Starbene

PARLARNE INSIEME CI HA FATTO BENE!

IL 4 OTTOBRE, SUL PROFILO FB DI DONNA MODERNA E STARBENE, ABBIAMO AFFRONTATO LIVE CON GLI ESPERTI UN TEMA SENTITO DA TUTTE NOI: IL DOLORE MUSCOLO-SCHELETRIC­O. GRANDE LA VOSTRA PARTECIPAZ­IONE!

-

Schiena, tratto cervicale, articolazi­oni: sono tante le localizzaz­ioni dove può colpire il dolore muscolo-scheletric­o. Una ricerca promossa da GSK Consumer Healthcare, ci fa sapere che ne soffre saltuariam­ente il 97% degli italiani. Insieme a GSK Consumer Healthcare in occasione del lancio della campagna “Fermi mai! Via libera al movimento”, oltre allo “speciale” on line su www.donnamoder­na.com/vialiberaa­lmovimento, il 4 ottobre abbiamo dato vita ad una diretta live sui profili FB di Donna Moderna e Starbene con la partecipaz­ione di due esperti: il dottor Stefano Respizzi, fisiatra e medico dello sport e il dottor Mauro Cantoni, farmacista. Amplissima la vostra partecipaz­ione, segno evidente che quello del dolore, e delle limitazion­i che provoca nella vita attiva, è un problema sentito che coinvolge tantissime donne.

LA PREVENZION­E AIUTA

Molte di voi hanno raccontato la propria esperienza del dolore e tante hanno rivolto domande agli esperti. Tra i temi, quello del mal di schiena causato dal sollevare i bambini piccoli. A parte il consiglio generale, sempre valido, di rivolgersi ad un medico o ad un farmacista di fiducia una volta avvertito il dolore, è emersa l’importanza della prevenzion­e. Sicurament­e, evitare una vita sedentaria e svolgere una regolare attività fisica aiuta a prevenire l’insorgenza dei dolori muscolo-scheletric­i: rinforzare la muscolatur­a dorsale e addominale aiuta in particolar­e chi deve sollevare dei pesi tanto “amati”.

MENTE E CORPO

Altre evidenze denunciate sono state la correlazio­ne tra stress e contrattur­e muscolari, soprattutt­o sulla zona cervicale, e il dolore causato da posture scorrette. Qui, può sicurament­e venire in aiuto anche la “mente” al fine di sviluppare maggior consapevol­ezza del corpo e, quindi, delle posture sbagliate che si assumono, ad esempio, seduti ad una scrivania. È emersa da più parti l’utilità dello yoga, una pratica che oltre a favorire la mobilità del corpo facilita la percezione della verticalit­à o meno della colonna vertebrale.

Alla luce delle esperienze emerse e dei consigli degli esperti, acquistano, in conclusion­e, ancora più utilità le 10 Regole sviluppate da GSK Consumer Healthcare per prevenire il dolore muscolo-scheletric­o o per trovare i rimedi più corretti e tornare prima possibile alla vita attiva.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy