Starbene

Istruzioni per l’uso

-

Ecco qualche regola per curarti con le erbe, con i consigli di Ottavio Iommelli, fitoterape­uta e direttore del Dipartimen­to di medicina non convenzion­ale all’Ospedale San Paolo di Napoli.

1

CON LE TISANE NON SBAGLI

Se non hai esperienza inizia dagli infusi. Non sono i “parenti poveri” della fitoterapi­a, ma si rivelano utili in molti casi. La diluizione in acqua calda estrae i principi attivi, ma è anche insostitui­bile quando, per esempio, vuoi un aiuto per digerire o sciogliere il catarro della tosse.

2

SCEGLI BENE IL NEGOZIO Rivolgiti a un’erborister­ia o una farmacia di fiducia, che offra la garanzia di uno smercio consistent­e e quindi della freschezza dei prodotti e dai la preferenza alle erbe provenient­i da colture biologiche o biodinamic­he, di qualità superiore. Usale per i piccoli problemi quotidiani, con i consigli del farmacista o erborista.

3

NON SOSTITUIRT­I AL MEDICO

Se scegli di curare dei disturbi più seri con le piante, evita il fai da te. Il medico ti consiglier­à tinture madri, compresse e capsule che contengono le erbe in forma concentrat­a. Sono rimedi potenti da prendere a ragion veduta. Le cure vanno mirate in base al tuo problema e proseguite per almeno un paio di mesi. Per trovare un medico qualificat­o nella tua zona vai sul sito della Società di omeopatia e medicina integrata siomi.it

4

RISCOPRI LA PAZIENZA

I prodotti come le erbe sono efficaci e rispettano i tempi dell’organismo, dettati dalla fisiologia e dalla natura. Abbi fiducia e i risultati arriverann­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy