Starbene

Visto dall'interno

-

1

TROMBA DI EUSTACHIO

È un canale che collega la faringe all'orecchio medio. Garantisce la giusta areazione, mantenendo stabile la pressione tra l’aria presente in questa zona e quella dell’ambiente esterno. Per la corretta funzionali­tà del timpano.

2

COCLEA

È la struttura dell’orecchio interno, scavata nell’osso temporale. Contiene membrane e liquidi che creano onde in grado di stimolare specifici recettori acustici. Questi trasforman­o le vibrazioni inviate dai tre ossicini in uno stimolo bioelettri­co che viene trasmesso al nervo acustico, e da lì alla corteccia cerebrale, che provvede a decodifica­rlo e interpreta­rlo.

3

CANALI SEMICIRCOL­ARI

Sono tre canali dell’orecchio interno, scavati nell’osso temporale, che originano e terminano nel labirinto (centralina che concorre a farci mantenere l’equilibrio). Contengono dei recettori che registrano le accelerazi­oni e la forza di gravità cui viene sottoposta la testa, per farci capire come ci muoviamo nello spazio.

4

CATENA OSSICOLARE

Sono tre ossicini articolati tra loro (martello, incudine e staffa). Trasmetton­o le vibrazioni sonore che provengono dal timpano verso la coclea.

5

MEMBRANA TIMPANICA

È un "foglietto" di tessuto elastico che separa l’orecchio esterno da quello medio. Vibra sotto lo stimolo delle onde sonore che provengono dall’esterno, convoglian­dole alla catena ossicolare.

6

CANALE UDITIVO

È la parte esterna dell’orecchio ed è disseminat­o di ghiandole sebacee che producono una sostanza cerosa (il cerume) che lo protegge e lo lubrifica. Fa da cassa di risonanza alle frequenze armoniche della voce parlata e le convoglia verso la membrana del timpano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy