Starbene

MOUNTAIN BIKE

MONTA RUOTE ADATTE E CONTROLLA LA TENUTA DEI FRENI. INDOSSA GUANTI IMBOTTITI E, SOTTO IL CASCO, UN CAPPELLINO

-

Prepara così la bicicletta

«Per la stagione invernale cambia le ruote, che dovranno avere battistrad­a e mescola adatti al freddo, cioè molto incisi e capaci di far scivolare via l’acqua. E verifica i freni», spiega Marco Cotti, istruttore di mtb a Belluno. Attenta poi al terreno: «In inverno c’è più fango, che nella notte potrebbe gelare. Controlla quindi sempre davanti a te lo stato del fondo su cui stai pedalando», aggiunge l’esperto.

IL PROGRAMMA OK

Quando puoi, pedala nelle ore più soleggiate, tra le 10 e le 14. «Fissa 2 allenament­i settimanal­i, uno da un’ora e un altro più lungo, anche di due, per esempio nel weekend» propone Cotti. «Senza forzature: da principian­te scegli un percorso pianeggian­te; se già pedali, inserisci anche brevi salite. I 10 minuti iniziali e finali devono essere “dolci”, per riscaldare e defaticare: quindi preferisci un rapporto agile. Nella parte centrale del training prevedi cambi di ritmo, anche con pedalate in piedi da 30 secondi a 2 minuti massimo. Pedala come ti senti ma, ogni settimana, controlla i km percorsi. Devi migliorart­i di almeno 1 km nei primi 2 mesi, quindi, sino a primavera, di mezzo chilometro ogni 2 settimane», suggerisce l’esperto.

Renditi ben visibile

Sotto il casco indossa un cappellino in double pile: scalda, è traspirant­e e non ti darà fastidio. I guanti devono avere un interno in pile o primaloft, mentre la parte esterna dev’essere in materiale isolante, tipo windstoppe­r: protegge dal vento, dalla pioggia, da eventuali graffi ed è traspirant­e. Se pedali la sera, indossa capi con dettagli catarifran­genti mentre la bici deve montare una luce anteriore, bianca; una posteriore, rossa, e per sicurezza una sulla parte posteriore del casco, a intermitte­nza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy