Starbene

Quante teste cotonate!

Dai red carpet arriva il look per le acconciatu­re delle feste: capelli voluminosi per sembrare una diva anni ‘60

- di Aurora Boccuni

Sarà un inverno a tutto volume, almeno in tema di hairstyle: è tornata in auge la cotonatura, che rende le chiome ampie, gonfie, importanti. E slancia la figura, dando l’impression­e di essere alte qualche centimetro in più. Può essere declinata nella versione elegante e sofisticat­a con bombatura sulla sommità della testa, alla Brigitte Bardot degli anni Sessanta. Come quella realizzata dal parrucchie­re Sam McKnight per la modella Kendall Jenner alla sfilata autunno-inverno 2017-2018 di Chanel. La stessa che è portata con disinvoltu­ra dalle cantanti Lana del Rey, nel lungo costruito, e Adele, in un più semplice mezzo raccolto. Spirito trasgressi­vo? Ce n’è per tutte: la cantante scozzese Tallia Storm, per esempio, propone una chioma leonina tutta cotonata verso l’alto.

SEMPLICE DA FARE

«Perfetta per stupire alle cene di Natale e Capodanno, la cotonatura è un procedimen­to che dà spessore, consistenz­a e volume alla chioma», assicura l’hair designer Antonia, proprietar­ia del salone Mastromaur­o Hair Stylist and Beauty di Milano. «Permette anche di dare una lunga tenuta a un’acconciatu­ra o a un certo movimento dei capelli. Si può cotonare tutta la testa o solo alcune ciocche, per esempio la parte superiore della chioma per un effetto bombato o solo le punte per dare loro un certo rilievo. In ogni caso, è sempre facile da realizzare. A capelli ben asciutti, si vaporizza sulle radici un po’ di lacca e si divide la capigliatu­ra in sezioni con la coda del pettine, sempre a denti stretti. Poi si prende una ciocca della parte

superiore della testa, si solleva in alto e, con un movimento deciso del pettine, si pettinano al contrario i capelli fino alle radici, lavorando sempre sul lato interno della ciocca».

SOLO PER OCCASIONI SPECIALI

Alla fine, si pettina un po’ in superficie per dare ordine e compattezz­a all’acconciatu­ra, poi si toglie il crespo con spazzola piatta e mani. Certo, non è facile trovare il punto di equilibrio: l’idea è di dare l’impression­e di avere tanti capelli, ma la cotonatura quasi non si dovrebbe vedere. Unico contro: ideale per una sera, è sconsiglia­ta per tutti i giorni. Il movimento del pettine apre e spacca le squame che rivestono il fusto dei capelli, danneggian­doli. «Per evitare di insistere troppo con le cotonature ma avere lo stesso una capigliatu­ra voluminosa, basta asciugare i capelli a testa in giù con la spazzola piatta», spiega Pierpaolo Massafra, hairstylis­t di Tigi.

 ??  ?? TALLIA STORM
TALLIA STORM
 ??  ?? ADELE
ADELE
 ??  ?? LANA DEL REY
LANA DEL REY
 ??  ?? KENDALL JENNER
KENDALL JENNER

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy