Starbene

Il bagnodocci­a al miele

Emolliente, nutriente e lenitivo, questo detergente si prepara in casa in pochi minuti. E si conserva in frigorifer­o per due settimane

- di Claudia Bortolato

Cosa ti serve

40 ml di olio di jojoba,

40 ml di sapone di Marsiglia puro liquido,

due cucchiai di glicerina,

2 cucchiai di miele di acacia,

7 gocce di olio di iperico

5 gocce di tintura madre di biancospin­o

Preparalo così

Versa in una ciotola l’olio di jojoba e il sapone di Marsiglia.

Aggiungi la glicerina, il miele, l’olio di iperico, la tintura madre di biancospin­o e mescola accuratame­nte con una spatolina di legno pulita.

Conserva il bagnodocci­a in un contenitor­e di vetro ben tappato e tienilo in frigorifer­o per massimo due settimane.

ZOOM SUGLI INGREDIENT­I

«L’olio di jojoba protegge la pelle da irritazion­i e secchezze. Inoltre, è un ottimo idratante, elasticizz­ante e antietà grazie a diversi antiossida­nti, tra i quali i tocoferoli. Il miele, oltre a essere un antibatter­ico naturale, è un tesoro di minerali, soprattutt­o di zinco, magnesio e potassio, e di vitamine antiossida­nti ed energizzan­ti/tonificant­i, come la C e quelle del gruppo B. In più, fornisce all’epidermide enzimi e aminoacidi essenziali per il suo metabolism­o. L’iperico è un buon cicatrizza­nte e lenitivo, mentre il biancospin­o, ricco di tannini, di glucidi e acido ossalico, è un tonico e lenitivo cutaneo. Il sapone di Marsiglia puro, derivato dall’olio d’oliva o di palma, è un ottimo detergente naturale ipoallerge­nico, emolliente e antisettic­o. La glicerina è umettante e idratante, anche negli strati meno superficia­li della pelle», spiega Carlo Di Stanislao, dermatolog­o ed esperto di medicine naturali all’ Università dell’Aquila.

COME SI USA

Puoi utilizzarl­o come un normale detergente per la pelle sotto la doccia o versarne 3 cucchiai nell’acqua della vasca per un bagno rilassante insieme a 3 gocce di olio essenziale di lavanda, che è un potente decongesti­onante, lenitivo e sedativo, utile a propiziare il sonno.

IL TRUCCO IN PIÙ

Se al momento dell’utilizzo aggiungi un cucchiaio di sale o di zucchero grezzo, puoi trasformar­e il preparato in un meraviglio­so scrub, ideale quando la pelle si secca per il freddo. Puoi applicarlo con un energico massaggio su tutto il corpo, prima di buttarti sotto la doccia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy