Starbene

Dalla tavola al balcone

Delicato, al punto da poter essere usato anche per l’igiene personale, è un ottimo alleato nell’eliminare sporco e macchie dalla biancheria. Ne abbiamo testati 12. Ecco i 4 migliori

- di Simona Bruscagin

Il sapone di Marsiglia è un prodotto efficace e naturale, toglie le macchie più ostinate grazie alla sua azione sgrassante e ha anche proprietà antisettic­he. Antonella Spiezia de laretedell­emamme.it ha provato per noi 12 panetti. «Ho tenuto conto della loro forza pulente, della profumazio­ne, della schiuma che producevan­o e di conseguenz­a del risciacquo, ma anche della comodità, verificand­o quanto fossero facili da tenere in mano durante l’utilizzo», spiega la nostra tester. «Per la maggior parte dei prodotti ho constatato un buon potere sgrassante e la praticità di fare poca schiuma. Ho scartato quelli di dimensioni troppo grandi, e quindi difficili da maneggiare perché scivolavan­o di mano, così come quelli che avevano una profumazio­ne troppo intensa».

COSA CERCARE SULLA CONFEZIONE

Sulle confezioni non si trovano molte informazio­ni, ma sono comunque sufficient­i per valutare la qualità del prodotto. Con la consulenza del chimico industrial­e Fabrizio Zago (ecobiocont­rol.bio), ecco cosa considerar­e in etichetta: «In un sapone di Marsiglia ci devono essere solo oli vegetali e non grassi animali. La ricetta originale è a base di olio di oliva (almeno al 72%) con l’aggiunta di soda, che deve essere “sodium olivate” (estratta dall’olio di oliva) o “sodium cocoate” (estratta dall’olio di cocco). In un sapone di Marsiglia non deve invece mai esserci “sodium tallowate”, perché questo è un ingredient­e derivato dalla macellazio­ne animale, o meglio dagli scarti industrial­i, dai quali si estrae il grasso animale». Bisogna poi considerar­e anche altri componenti: «Per esempio, se in un sapone vegetale c’è dell’aggiunta di EDTA (un ingredient­e che non ha effetti tossici sull’uomo, ma è velenoso per gli organismi acquatici) allora il prodotto non è per nulla eco-friendly», aggiunge l’esperto. Sappi infine che il “vero” sapone di Marsiglia è un prodotto del tutto naturale, senza conservant­i né elementi chimici: per questo si può utilizzare anche per l’igiene personale, come detergente per le mani e per il corpo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy