Starbene

Un Natale a prova di pet

Perché siano “buone feste” anche per cani e gatti, attenta a bacche, luci e decorazion­i. Oltre che alla loro dieta

- di Laura Zoccoli

Tra pranzi, ospiti e corse per i regali, non va dimenticat­o di fare attenzione ai pet di casa, che proprio in questo periodo sono esposti a qualche rischio per la presenza in casa di addobbi. Ecco i consigli delle veterinari­e Marina Evangelist­a e Marilisa Picca (marivet.it) per evitare incidenti o altri inconvenie­nti.

QUEI PERICOLI NASCOSTI

Attenta alle piante e ai rami che decorano la casa: foglie e fiori della stella di Natale sono tossici, le bacche di agrifoglio e vischio possono essere addirittur­a letali. Rischiosi soprattutt­o per il gatto sono poi i nastrini dei regali (giocando potrebbe ingerirli), e i sacchetti: i mici adorano infatti infilarsi nelle buste di plastica, con il rischio di soffocare. Se hai un albero di Natale, assicurati che la base sia ben salda: cani e gatti sono attratti dagli addobbi e nel tentativo di acchiappar­li potrebbero rovesciars­elo addosso, facendosi male. Per lo stesso motivo, meglio evitare decorazion­i di vetro o appuntite. Copri i fili delle lucine in modo che non possano rosicchiar­li e adotta le stesse precauzion­i per decorazion­i e luci in giardino. Se le palline perdono i brillantin­i, è consigliat­o passare subito l’aspirapolv­ere: potrebbero attaccarsi al pelo e l’animale finirebbe per ingerirli leccandosi.

CIBI SÌ E CIBI NO

«Durante le feste capita che si allunghi al cane un dolcino o degli avanzi. Un mini-boccone non farà male, ma deve essere un’eccezione: i cani hanno un metabolism­o diverso dal nostro e il rischio di diabete è alto. Proibito il cioccolato, che è tossico», raccomanda Marilisa Picca. «Se il cane è abituato al cibo casalingo, puoi dargli avanzi di carne e verdure cotte in modo semplice, vietati invece fritti e piatti elaborati. Il gatto di casa non ti farà gli “occhioni dolci” per un biscotto, ma per gli avanzi valgono le stesse regole, con una raccomanda­zione in più: no a cibi con aglio e cipolla, che per lui sono nocivi».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy