Starbene

Creme per pelle secca

Danno comfort ed elasticità all’epidermide arrossata, che tira, resa fragile e desquamata dal freddo. Abbiamo esaminato 16 prodotti per il corpo, premiandon­e 4. Leggi perché li abbiamo preferiti

- di Laurence Donnini

Iproblemi cutanei legati alle temperatur­e rigide dell’inverno si possono contrastar­e applicando con regolarità una crema nutriente specifica per il corpo. Ma cosa deve contenere questo cosmetico?

LA FORMULA

«Oltre a burri e oli vegetali, sono ok lenitivi come l’allantoina o l’alfa-bisabololo, antinfiamm­atori come la vitamina B3 o niacinamid­e», dice Alessandra Cantù, dermatolog­a a Milano. «Tieni poi conto che un adulto può apprezzare attivi esfolianti come il sodio lattato o l’urea ad alte concentraz­ioni, ma chi ha la pelle molto fragile, come i bambini o gli anziani, deve preferire formulazio­ni dall’effetto barriera». Una funzione svolta da cera d’api, burro di karité, olio di cocco o di enotera, come spiega il cosmetolog­o Umberto Borellini: «I frutti oleosi e i semi sono ricchi di vitamine, fitosterol­i e lecitine che agiscono sulla secchezza della cute, ripristina­ndo il film idrolipidi­co». Abbiamo escluso le creme con petrolati (paraffinum liquidum): «Creano una barriera, ma occludono senza nutrire la pelle», spiega il cosmetolog­o. No anche ai parabeni, sospettati di interferir­e con il sistema endocrino, all’alcol (che disidrata) e ai troppi allergeni.

LA PROVA PRATICA

Abbiamo messo i prodotti dopo la doccia, valutando consistenz­a, profumo, facilità di stesura, morbidezza della cute subito dopo l’applicazio­ne, dopo un’ora e dopo 8 ore, osservando se era possibile vestirsi subito o se il prodotto macchiava. Abbiamo valutato anche confezioni ed etichette.

IL CONSIGLIO

«Il segreto delle scandinave per restare toniche è l’immersione quotidiana in acque fredde cui seguono automassag­gi con emulsioni ricche di acidi grassi polinsatur­i. Se il bagno gelido non ti attira, può bastare anche una passata di acqua fredda a fine doccia e poi un trattament­o antiaridit­à», conclude Umberto Borellini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy