Starbene

PER L’EQUILIBRIO E LA COORDINAZI­ONE

È SIMILE A UN LETTO A BALDACCHIN­O, CON UNA BASE FISSA E UNA STRUTTURA SOVRASTANT­E, CUI SONO AGGANCIATI CAVI E BARRE

-

«Pilates realizzò questo attrezzo proprio per lavorare con le persone infortunat­e e allettate, con una mobilità ridotta. Infatti, è estremamen­te indicato anche per la riabilitaz­ione», spiega Monica Bianchi, la trainer. Ma non credere che sia un attrezzo limitato alla rieducazio­ne motoria, anzi.

COME SI USA «Grazie ai vari supporti agganciati al baldacchin­o, la cadillac permette una serie di esercizi in sospension­e. Un allenament­o che offre l’opportunit­à di sviluppare coordinazi­one, equilibrio e forza, con tutto il corpo. Senza pericoli, perché la struttura è stabile», continua l’insegnante. Inoltre, puoi lavorare in posizione eretta, distesa pancia in su o sulla schiena, utilizzand­o cavi e barre per raggiunger­e il massimo dell’allungamen­to.

A COSA SERVE

«Lo stretching combinato a questa macchina coinvolge soprattutt­o gli ischio crurali, i muscoli posteriori della coscia, spesso contratti in chi passa ore seduto», spiega l’esperta. «Lavorare supini aiuta a decontrarr­e la parte bassa della schiena, dove si accumulano tensioni ed errori posturali. Basta non sollevare l’osso sacro dall’appoggio». Puoi utilizzarl­a anche per tenute e allungamen­ti che coinvolgon­o la parte alta del corpo, impegnando braccia, addominali e dorso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy