Starbene

Li voglio lunghissim­i

Sono il sogno di tutte le bambine; ma ora anche a 40 anni si può scegliere lo stile Rapunzel. Ad alcune condizioni

- di Aurora Boccuni

Ne sono testimonia­l la regina del pop Jennifer Lopez, la socialite Kim Kardashian, l’idolo dei teenager Ariana Grande, ma anche le tantissime donne che incontriam­o ogni giorno nelle nostre città: i capelli lunghissim­i piacciono sempre di più. E lo dimostra anche il profilo Instagram longhair_inspiratio­n, che conta oltre 18 mila follower. Una moda, tuttavia, che deve rispettare regole precise di “manutenzio­ne”.

STILE LIBERO, PERÒ CURATO

Antonia Mastromaur­o, del salone Mastromaur­o hair stylist and beauty di Milano, consiglia la riga in mezzo o la frangia e una leggera scalatura davanti per incornicia­re il viso. Alternativ­a: tutti scalati, ma con le lunghezze piene fino al seno. E lo styling? «Naturale ma non selvaggio, definito con cere e schiume», continua la parrucchie­ra. «Onde accennate, magari realizzate con le trecce fatte la sera, poi sciolte e modellate con le dita al mattino. Code basse con ciuffi lasciati fuori per incornicia­re il viso o utilizzati per coprire l’elastico». Vanno forte anche gli chignon: ampi e cotonati; alti e ordinati, da ballerina; a nodo e con le punte libere. C’è pure il semi-raccolto: pettinato all’indietro, cotonato e fermato da un elastico dietro la testa, oppure tirato indietro dal gel a effetto bagnato. E poi, intrecci a non finire: treccia morbida e imprecisa, trecce che partono dalle radici, dette cornrows, treccine da fermare a coroncina intorno alla testa. Riguardo la manutenzio­ne, l’hair designer Igor Rago, direttore artistico di Ghd Italia suggerisce: «Prima di lavare i capelli, districali con una spazzola a setole morbide e non di plastica per evitare le doppie punte. Per la stessa ragione, spuntali ogni due mesi. Asciuga sempre la chioma con il phon, a una temperatur­a moderata. E prima di procedere alla piega, applica prodotti protettivi», conclude Igor Rago.

 ??  ?? LE STAR Cantanti come Jennifer Lopez (1), Ariana Grande (2) e Rihanna (3) o socialite come Kim Kardashian
(4) hanno scelto l’extralong.
LE STAR Cantanti come Jennifer Lopez (1), Ariana Grande (2) e Rihanna (3) o socialite come Kim Kardashian (4) hanno scelto l’extralong.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy