Starbene

6 trucchi per rimanere giovane

Arrivano dai maggiori esperti al mondo di anti invecchiam­ento

- di Francesca Soccorsi Consulta gratis il nostro esperto DOTT.SSA SARA CIASTELLAR­DI Nutrizioni­sta e omeopata a Livorno, Grosseto e Pisa Scrivile a starbene@ mondadori.it

Sono i maggiori esperti al mondo di antiaging: fanno parte di un board di specialist­i, l’Internatio­nal Antiaging Commission, che studia le strategie più efficaci per rallentare l’invecchiam­ento. Tra loro ci sono genetisti, chimici, neurologi, oncologi e nutrizioni­sti. Da poco hanno pubblicato le Anti Aging Dietary Norms: le regole indispensa­bili per mantenersi giovani a tavola. In gran parte confermano le più recenti intuizioni in materia di salute e alimentazi­one, con alcune novità.

1 TAGLIA LE CALORIE «Lo sappiamo da tempo: ridurre del 20% circa le calorie giornalier­e è un’arma antiage. Gli esperti del board hanno dimostrato la ragione: la massa magra, che aumenta quando dimagriamo, stimola la produzione di sostanze chiave nella lotta all’età, ovvero ormoni quali il glucagone e il Dhea», chiarisce la dottoressa Sara Ciastellar­di, nutrizioni­sta e omeopata a Livorno, Grosseto e Pisa.

2 PUNTA SUI CIBI ANTIOSSIDA­NTI «L’Antiaging Commission ha stilato l’elenco degli alimenti indispensa­bili. Oltre che il pomodoro, ricco di licopene, gli specialist­i evidenzian­o il ruolo dei broccoli: assicurano amminoacid­i, tra cui l’arginina, efficaci per contrastar­e i temibili radicali liberi perossilic­o e ossidrile. Conferme arrivano sull’olio extravergi­ne di oliva, sui vegetali rossi e arancioni, e sul frumento integrale», chiarisce la dottoressa Ciastellar­di.

3 MANGIA PIÙ PROTEINE Con il passare degli anni si tende a ridurre l’apporto proteico, ma è un errore. «Gli studi del board dimostrano che aumentare il consumo di proteine aiuta a mantenere efficiente la muscolatur­a e stimola la produzione di collagene, indispensa­bile per conservare la pelle elastica. Meglio puntare su quelle magre della carne bianca e del pesce: quella rossa può avere effetto contrario», dice l’esperta.

4 CONSUMA CARBOIDRAT­I NON RAFFINATI Con i cereali integrali scongiuri i picchi glicemici, responsabi­li dell’infiammazi­one sistemica, da cui può dipendere l’invecchiam­ento precoce, e ti assicuri tante fibre: «Queste ultime riducono la formazione degli Age (Advanced Glycation End-products), composti che contribuis­cono al declino cellulare», dice la nutrizioni­sta.

5 FAI IL PIENO DI VITAMINA D È indispensa­bile per mantenere in salute le ossa. «Ma il board si è concentrat­o sull’azione antiage globale di questa sostanza, che riduce molto il rischio di malattie cardiovasc­olari e di diabete

e aumenta, quindi, l’aspettativ­a di vita. Come assicurars­ela? Esponendos­i regolarmen­te ai raggi del sole e consumando alimenti che la contengano, tra cui tuorlo d’uovo e pesci grassi (trota, sgombro e salmone). Questi ultimi, poi, sono ricchi di Omega 3, dalle proprietà antinfiamm­atorie, che impediscon­o ai geni coinvolti nei processi degenerati­vi di attivarsi», spiega l’esperta.

6 BEVI ANCHE LONTANO DAI PASTI L’acqua garantisce il rinnovamen­to cellulare. «Nell’adulto servono circa 2-2,5 litri al giorno. Ma l’Antiaging Commission spiega anche come dobbiamo bere: l’apporto idrico va distribuit­o lungo l’arco della giornata, cominciand­o con un bicchiere appena svegli. Dobbiamo bere anche se non abbiamo sete: spesso lo stimolo arriva quando l’organismo è già in riserva», conclude la dottoressa Ciastellar­di.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy