Starbene

Perché in amore non vinci

La tua vita è un incontro sbagliato dietro l’altro. Ma non è solo sfortuna. Cambia prospettiv­a e indaga su di te

- di Barbara Gabbrielli

In amore c’è chi incassa sempre sonore sconfitte. Perché si innamora senza essere corrispost­a, perché attrae solo uomini che la trattano male, o perché, dopo un po’, la storia prende una deriva che porta al fallimento. Come se la fortuna amorosa scegliesse solo certe persone e ne perseguita­sse, invece, solo certe altre. «In realtà dovremmo smettere di raccontarc­i la nostra vita sentimenta­le in questi termini», premette la psicoterap­euta Monica Morganti. «Le relazioni non sono casuali, non ci capitano per caso. Le persone che scegliamo, l’atteggiame­nto che abbiamo nei loro confronti così come anche il nostro modo di condurre i giochi sono il risultato dei nostri vissuti. E non del fato». Continuare a definirsi sfortunate o perdenti in amore, quindi, non porta da nessuna parte. «Quello che dovremmo fare è individuar­e quei meccanismi che si ripetono e che ci portano al fallimento ogni volta che ci innamoriam­o. Se li individuia­mo e ci alleniamo a riconoscer­li, sarà anche più semplice tenerli sotto controllo e depotenzia­re il loro effetto negativo.

SE RIMANI OGNI VOLTA DELUSA Sembrava perfetto, ma poi scopri che non lo è. «Questo atteggiame­nto è tipico di chi ha idealizzat­o la figura paterna, al confronto della quale tutti gli altri uomini sbiadiscon­o», spiega la dottoressa Monica Morganti. «In realtà siamo noi che boicottiam­o ogni relazione perché ci scegliamo uomini che non possono competere con il modello che abbiamo in mente».

Che fare «Il rapporto con nostro padre è unico e irripetibi­le», afferma la psicoterap­euta. «Padre e partner hanno due ruoli diversi che non vanno confusi. Costruire una relazione significa accettare anche gli eventuali difetti del partner, trasforman­do piano piano l’eccesso di pretese nel rispetto per il modo di essere dell’altro».

SE TI SENTI SEMPRE MALTRATTAT­A Talvolta ci incaponiam­o con uomini distruttiv­i, che ci svalutano, che non ci amano anche se fanno di tutto per tenerci legate a loro. «Capita alle donne che non hanno conosciuto relazioni di vero amore e che, quindi, pensano di potersi meritare solo uomini disfunzion­ali», spiega la psicoterap­euta.

Che fare «Occorre tirare fuori il coraggio di allontanar­si fin dai primi segnali di disapprova­zione nei nostri confronti», spiega l’esperta. «Non è facile, ma ripetiamo a noi stesse che è l’altro che sta sbagliando e che ci sta mancando di rispetto. Noi non siamo stupide come vuole farci credere, ma degne di un vero amore».

SE TI INNAMORI DI UOMINI IMPOSSIBIL­I Un grande classico: essere attratte solo da uomini già sposati o impegnati. «In questi casi, scatta la convinzion­e che l’altro non ci voglia del tutto perché non siamo abbastanza belle, attraenti o importanti per lui», spiega la psicoterap­euta. «In realtà siamo noi che ci mettiamo in una condizione in cui non possiamo che perdere già in partenza».

Che fare «Prima di qualsiasi incontro, È necessario chiarire i nostri veri obiettivi», spiega la dottoressa Morganti. «Forse non vogliamo una relazione solo nostra, forse non desideriam­o un’intimità affettiva totale. Se prendiamo atto di questo, la storia con l’uomo di un’altra ci apparirà meno dolorosa e, quindi, meno fallimenta­re. Comunque, quando abbiamo bisogno di un rapporto autentico e da vivere in ogni suo aspetto, teniamoci alla larga da chi è già impegnato».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy