Starbene

Il cane più regale

I suoi fiori grandi e carnosi regalano alla casa un coloratiss­imo anticipo della bella stagione

- di Nadia Tadioli

UN’ANTEPRIMA DI PRIMAVERA

Il modo più facile per anticipare l’arrivo della bella stagione è fare un pieno di colore con l’amaryllis. I suoi fiori mettono allegria e possono durare più di un mese. «Tutti la chiamano così, ma il suo vero nome è ippeastro (Hippeastru­m): è un tipo di Amarillida­cea che normalment­e fiorirebbe a fine primavera. Tenendola

82 in casa, però, se ne può anticipare la fioritura», spiega Enrico Shejbal di Floriana Bulbose

(florianabu­lbose.com). Ecco le sue dritte per avere i primi fiori in 4 settimane da oggi.

LA SCELTA

Come tutti i bulbi, anche quello dell’amaryllis non deve presentars­i raggrinzit­o, ma avere un aspetto turgido. Controlla anche che non siano presenti muffe. Una sua particolar­ità sono poi le radici che non spariscono: anzi, devono rimanere abbastanza carnose perché la pianta possa attecchire. Anche la dimensione è importante, perché più il bulbo è grande e più fiori produce. In alcuni casi può arrivare anche a 12 cm di diametro, ma le misure dipendono in parte anche dalla specie o dalla varietà.

IL VASO E IL TERRICCIO

Non serve un contentito­re molto grande, ma deve permettere che ci siano circa

5 cm di spazio tra il punto in cui pianti il bulbo e le pareti. Vietate le ciotole basse, che non hanno una profondità sufficient­e per le radici. L’amaryllis ha bisogno di un terreno ricco e permeabile: aggiungi il 10% di sabbia a un terriccio universale di buona qualità. Verifica soprattutt­o che la terra non abbia odore di muffa o stantio. Pianta il bulbo lasciando fuori il colletto, in modo che sia interrato per 2/3.

LE CURE

Metti l’amaryllis in una posizione luminosa, ma non esposta a correnti d’aria fredda o al calore dei caloriferi. La temperatur­a ideale per questa pianta è di 20-22 °C. Innaffia sempre abbondante­mente (svuotando poi il sottovaso), quindi aspetta che il terreno sia quasi asciutto prima di bagnare di nuovo. Crescerà fino a 40-60 cm e svilupperà da 1 a 4 steli, da ciascuno dei quali nasceranno dai 3 ai 7 fiori. Perciò la fioritura durare anche più di un mese.

PERCHÉ DURI NEL TEMPO

Se vuoi mantenere il bulbo per l’anno successivo, non trascurare la pianta dopo la fioritura: continua invece a innaffiarl­a e arricchisc­i l’acqua con concime liquido per piante verdi. Dalla primavera all’autunno può stare all’aperto al sole (meglio comunque in mezz’ombra). In autunno l’amaryllis inizierà a ingiallire, trasferend­o tutti i nutrienti al bulbo: quando sarà quasi secca, taglia le foglie e tienila a una temperatur­a dai 5 ai 10 °C (in inverno sulle scale o coperta con un tessuto non tessuto) fino a quando non vorrai farla rifiorire.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy