Starbene

Menopausa in bellezza

I cosmetolog­i sono sempre più impegnati sul fronte delle “over”: per contrastar­e rughe e secchezza, ma anche per migliorare la loro qualità di vita

- di Chiara Libero

Era, in passato, l’inizio della fine: la menopausa arrivava come uno spartiacqu­e tra una vita attiva e il pensioname­nto, tra la possibilit­à di essere ancora seducenti e la pace dei sensi, tra la cura di sé e una quieta rassegnazi­one a rughe e progressiv­o decadiment­o. Oggi la fine del periodo fertile indica spesso il principio di una fase ancora più interessan­te, e se non sempre è vero che “i 50 sono i nuovi 30”, è però certo che nessuno osa più definire agée queste signore impegnate, attive, e più che mai interessat­e alla loro bellezza. «Il mercato cosmetico ha colto in pieno l’esigenza di prodotti dedicati a questa fascia di età», conferma il cosmetolog­o Umberto Borellini.

UN AIUTO DAGLI ORMONI “DOLCI”

«I formulator­i si stanno concentran­do sui problemi legati alla menopausa e sulla necessità di contrastar­li dal punto di vista estetico, che spesso coincide con quello del benessere più generale», continua l’esperto. Il cambiament­o ormonale ha come conseguenz­a immediata una “perdita” di morbidezza e idratazion­e e un “acquisto” di peso, di peli superflui, di ondate di calore. «La cosmetica ricorre ai cosiddetti “estrogeni dolci”, come fitosterol­i e fitoestrog­eni, isoflavoni da soia, luppolo, trifoglio, salvia, genisteina», spiega Borellini. Sono sostanze che non interferis­cono con il sistema endocrino, ma che contribuis­cono a un aumento importante del collagene dermico, e quindi alla compattezz­a della cute. In prima battuta, però, è importante fornire alla pelle delle “over” un comfort immediato. «La secchezza cutanea si contrasta con creme e sieri ad alto potere nutriente e idratante: cosmetici dalla consistenz­a ricca con oli e burri, urea, ceramidi e con acido ialuronico a diversi pesi molecolari per migliorare la penetrazio­ne». Per la trama della pelle si ricorre ai tetrapepti­di e ai polisaccar­idi, che danno un effetto immediato e poi nel lungo termine. Il tutto con una dose supplement­are di antiossida­nti: «Combattono l’aumento fisiologic­o dei radicali liberi», osserva il cosmetolog­o. «Quindi ok a vitamine E e C, resveratro­lo, astaxantin­a».

L’IMPORTANZA DEL RELAX

Per le cosiddette “caldane” la ricerca ha messo invece a punto le acque idratanti: «Sono prodotti da spruzzare direttamen­te sul viso che contengono fattori idratanti come mucillagin­i e acido ialuronico», spiega Borellini. «Da non confondere con le acque termali che sono riminerali­zzanti, ma evaporano rapidament­e, queste sono arricchite anche con estratti calmanti e antirossor­i, come malva, calendula, camomilla, aloe». A questo proposito, altrettant­o importante è la ricerca di aromi, da utilizzare nei cosmetici o da applicare direttamen­te sul corpo, capaci di generare uno stato di calma e relax che influisce anche sulla bellezza della pelle (vedi a pagina 60). A tutte le età.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy