Starbene

Come persuadere gli altri a fare qualcosa per te

-

Quali sono i tasti giusti da premere quando si vuole indurre qualcuno a fare ciò che vogliamo? Il manuale Dimmi

sempre sì, di Gilles Azzopardi (Sperling & Kupfer), suggerisce le strategie più efficaci.

Essere cortesi è una buona partenza. “Tutto bene? Come hai passato il fine settimana?”, ecco le domande giuste da porre, per esempio, al collaborat­ore al quale dobbiamo affidare un incarico noioso. L’attenzione alla risposta e la replica (“Sono felice”, “Mi dispiace, spero da oggi vada meglio”) e un sorriso poi faranno il resto.

Chiedere poco per ottenere tanto. Per esempio dire “Avresti cinque minuti per aiutarmi sabato?”, e solo dopo la risposta “Certo, che ti serve?”, spiegare che ti serve un passaggio per andare in città (e quindi ben più di pochi minuti) è una tecnica efficace.

Chiedere troppo per ottenere quanto basta. È più facile che un meccanico vi presti un’auto per un giorno se cominciate con il chiedergli­ela per una settimana: gli date l’impression­e di fare un passo verso di lui, che si sentirà “obbligato” ad accettare la richiesta meno onerosa.

Lasciare liberi gli altri di scegliere. È più facile imporre la nostra volontà trasmetten­do una sensazione di libertà quando si chiede qualcosa, precisando “Sei libero di...” . Infatti, mentre detestiamo il sentirci obbligati a fare qualcosa, finiamo con il lasciarci manipolare, se avvertiamo la possibilit­à di poter scegliere liberament­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy