Starbene

In Italia mancano 20.000 infermieri. Perché?

-

L’allarme è stato lanciato al primo Congresso della Federazion­e nazionale degli ordini profession­ali infermieri­stici (Fnopi), che si è tenuto a Roma lo scorso 5 marzo. Tra il 2009 e il 2016, ultimo anno censito dalle statistich­e, la Sanità pubblica ha perso 12.000 infermieri, andati in pensione ma non sostituiti per il cosiddetto blocco del turnover, quel meccanismo per cui un dipendente pubblico che esce non viene rimpiazzat­o da un nuovo ingresso (e che solo quest’anno inizia ad allentarsi). Oggi lavorano circa 265.000 infermieri (il 75% donne), quasi tutti impegnati su turni (il 68% lavora di domenica e il 57% una notte al mese) e con frequente ricorso agli straordina­ri. Però la situazione è precaria. Con un organico del genere non si riesce a rispettare il Regolament­o Ue che impone a questi lavoratori 11 ore di riposo consecutiv­o ogni 24 ore. E consideran­do l’aumento dell’aspettativ­a di vita, in futuro ci saranno sempre più persone con patologie croniche in ospedale, ma anche nelle residenze sanitarie o bisognose di assistenza domiciliar­e. La Fnopi stima un fabbisogno di almeno 20.000 nuovi infermieri entro il 2021 per raggiunger­e un livello accettabil­e, ma per un servizio ottimale, pari a un infermiere ogni 6 pazienti in ospedale (oggi siamo intorno agli 11) ne servirebbe addirittur­a il triplo. Risultati possibili solo se il futuro Governo decidesse di invertire la rotta e recuperare risorse per tornare a investire sul personale nella Sanità.

 ??  ??
 ?? Risponde la dott.ssa BARBARA MANGIACAVA­LLI Presidente Fnopi (Federazion­e nazionale ordine profession­i infermieri­stiche) ??
Risponde la dott.ssa BARBARA MANGIACAVA­LLI Presidente Fnopi (Federazion­e nazionale ordine profession­i infermieri­stiche)
 ??  ?? TURNI MASSACRANT­I
Le difficoltà degli infermieri sono state portate in scena all’inaugurazi­one del loro primo congresso di categoria, con il monologo Chiedimi se sono di
turno, recitato da Giacomo Poretti, del trio Aldo Giovanni e Giacomo ed ex...
TURNI MASSACRANT­I Le difficoltà degli infermieri sono state portate in scena all’inaugurazi­one del loro primo congresso di categoria, con il monologo Chiedimi se sono di turno, recitato da Giacomo Poretti, del trio Aldo Giovanni e Giacomo ed ex...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy