Starbene

PERCHÉ COMPAIONO LE MACCHIE SCURE SULLE LAMINE

-

A volte su una o più unghie della mano si formano striature o macchie brune. Scopri a cosa sono dovute e come puoi intervenir­e per "cancellarl­e".

MICOSI

«Una striatura verticale bruna o giallastra sul bordo laterale esterno dell'unghia può essere la spia di una micosi. È un'infezione provocata da funghi (candida o dermatofit­i) che può metterne a repentagli­o l’integrità», spiega la dermatolog­a Alessandra Narcisi. Nel caso, affidati allo specialist­a: ti prescriver­à degli smalti antinfungi­ni da stendere sull’unghia, che faranno piazza pulita dell’ospite indesidera­to.

TRAUMA

«Se la macchia parte dalla base della lamina e a mano a mano che l’unghia cresce risale verso l’alto, è probabile che si tratti di un ematoma, dovuto a uno schiacciam­ento o a una botta», puntualizz­a la dottoressa Narcisi. Niente paura: la macchia è destinata a risalire sempre di più verso la parte finale dell'unghia, sino a scomparire da sola. Però, dovrai avere pazienza: per una totale ricrescita servono circa 4 mesi.

NEO OPPURE MELANOMA

«Quando l'unghia presenta una linea marrone che va dalla lunula al margine finale della lamina, fissa un controllo dermatolog­ico: «Potrebbe trattarsi di un neo innocuo, ma anche di un melanoma ungueale, una temibile forma di tumore, che però, identifica­ta per tempo è curabile nel 100% dei casi», conclude la dottoressa Alessandra Narcisi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy