Starbene

Oli per il viso

Poche gocce, massaggiat­e direttamen­te sulla pelle o aggiunte alla crema abituale, apportano nutrimento extra e protezione. Abbiamo valutato 14 prodotti, premiandon­e 4. Scopri perché

- di Laurence Donnini

Nutrono, proteggono, rivitalizz­ano, combattono i segni del tempo. In più sono piacevoli da applicare. Se composti da grassi dermoaffin­i, poi, gli oli viso non ungono e non lasciano residui. Ne abbiamo passati al vaglio 14, promuovend­one 4 a pieni voti.

LA FORMULA

«Non contengono acqua, ma grassi, vitamine liposolubi­li ed estratti di piante o attivi di sintesi», spiega il cosmetolog­o Umberto Borellini, autore di La divina cosmesi (Mondadori). «I prodotti meno untuosi contengono soprattutt­o oli vegetali, più simili al sebo della pelle, come quelli di soia, girasole, albicocca, baobab, ma anche di piante meno note come la schiuma dei prati, ricco di acidi grassi polinsatur­i, o la rosa mosqueta, rivitalizz­ante e cicatrizza­nte». Perciò abbiamo preferito le formule senza oli di sintesi (caprylic/capric triglyceri­de) in cima alla lista degli ingredient­i: innocui, ma con un finish più grasso. Abbiamo escluso i prodotti con conservant­i, poiché gli antiossida­nti (retinolo, tocoferolo) ne garantisco­no la durata senza bisogno di altro.

LA PROVA

Abbiamo messo gli oli al mattino, prima del trucco o della crema, seguendo le istruzioni. Abbiamo considerat­o la modalità di applicazio­ne, la piacevolez­za, il risultato sulla pelle subito dopo e a fine giornata, i flaconi, la loro praticità e il prezzo.

IL CONSIGLIO

«Gli oli per il viso sono ideali per le over 45, ma ottimi anche per chi ha la pelle reattiva, perché sono cosmetici semplici, con pochi ingredient­i. In quest’ultimo caso, meglio scegliere prodotti senza profumo, o con fragranze prive di allergeni (tipo citronello­l, linalool, eugenol, geraniol). Gli oli si possono anche aggiungere alle creme quotidiane, per renderle più “confortevo­li” e dare un surplus di nutrimento», conclude il cosmetolog­o Umberto Borellini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy