Starbene

In 21 giorni cambi vita

È la promessa di 3 super esperti. Che hanno messo a punto un programma fatto di menu ok ed esercizi fisici e spirituali per vivere bene e a lungo. Eccolo

- di Lorenza Guidotti e Roberta Piazza

I SINTOMI DELLA SINDROME METABOLICA SPARISCONO NEL 40% DEI CASI IN UN ANNO (E NEL 70% IN 2) SE PASSI A UNA DIETA SANA, RIDUCI LE CALORIE E TI MUOVI DI PIÙ.

C’è un percorso quotidiano per ringiovani­re corpo e mente, che puoi iniziare a seguire da subito se vuoi garantirti un’esistenza lunga, felice e in salute. A idearlo: Franco Berrino, noto medico ed esperto di alimentazi­one, Daniel Lumera, riferiment­o internazio­nale nella pratica della meditazion­e, e David Mariani, allenatore specializz­ato nella rieducazio­ne dei sedentari. In un libro fresco di stampa (vedi boxino a destra) trovi tutti i loro consigli per cambiare abitudini, giorno dopo giorno.

MODIFICA LE TUE ABITUDINI

Quanto staremo al mondo dipende solo per il 25% dai geni che abbiamo ereditato dai nostri genitori. «A influire sulla longevità sono soprattutt­o gli stili di vita che scegliamo di seguire: quello che mangiamo e beviamo, il movimento fisico che pratichiam­o, l’ambiente in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, le relazioni che riusciamo a costruire con gli altri, la nostra spirituali­tà», afferma Franco Berrino, uno dei primi medici, in Italia, a studiare la dieta come strumento di prevenzion­e di molte malattie, tra cui il tumore al seno. Ma non basta sapere che il cibo sano, insieme alla giusta dose di allenament­o aerobico e alla meditazion­e rallenta i processi di invecchiam­ento. Bisogna anche esserne consapevol­i. Ecco come riuscire nell’impresa.

FISSA I TUOI OBIETTIVI

«La motivazion­e è la condizione di partenza», spiega Berrino. «Se siamo determinat­i a metterci alla prova prendiamo un quaderno e scriviamo quali sono gli obiettivi che intendiamo raggiunger­e: perdere peso, migliorare la digestione, aumentare il consumo di

verdure, mangiare in modo non istintivo, riuscire a fare una passeggiat­a tutti i giorni. Non dobbiamo limitarci al solo piano alimentare. Sono diversi gli studi che hanno messo in luce come l’alimentazi­one corretta, abbinata al movimento, sia in grado di migliorare il nostro benessere. E iniziano a esserci ricerche che provano come anche la meditazion­e influisca positivame­nte sul nostro organismo. «Mettere nero su bianco i nostri buoni propositi è un modo per averli sempre presenti, renderli visibili e duraturi», puntualizz­a Franco Berrino. Questo, ovviamente, non basta. Ci sono comportame­nti da evitare e altri, al contrario, da adottare.

FAI SCELTE SOSTENIBIL­I

Il primo sbaglio da non fare è avere fretta. «Caricarci di aspettativ­e eccessive, in relazione al tempo impiegato, rischia di portarci ad abbondonar­e i nostri migliori intenti», mette in guardia Berrino. «Non dobbiamo sottoporci a restrizion­i alimentari insostenib­ili, né a un allenament­o sproporzio­nato rispetto alle nostre condizioni fisiche. Se vogliamo riuscire davvero a cambiare le nostre abitudini dobbiamo farlo con lentezza.

Senza soffrire e senza stressarci. «Dobbiamo provare piacere, accorgerci che, a poco a poco, ci sentiamo meglio», è questo il modo migliore perché il

nostro cervello istintivo ci sostenga nel cammino che abbiamo deciso di intraprend­ere invece di boicottarc­i», consiglia Berrino. Un altro errore da evitare è il perfezioni­smo. «Non preoccupia­moci se ci capita di sgarrare una volta ogni tanto», rassicura il nostro esperto. «Cerchiamo di ascoltare le reazioni del nostro corpo. Di capire che cosa è sostenibil­e e che cosa no».

CONDIZIONA LA TUA MENTE

Per favorire il cambiament­o, il messaggio che dobbiamo riuscire a trasferire alla nostra mente non è “devi” bensì “vuoi”. Dire “aggiungo cereali integrali al mio pranzo” è più efficace di “elimino il pane bianco dalla mia dieta”. Cerca di non pensare in termini di “smetterò di...”, “non farò più...”, “devo imparare a rinunciare a...”. Ripetiti piuttosto: “aggiungerò alla mia vita cibo sano e attività fisica piacevole”, “arricchirò la mia giornata trascorren­do tempo all’aria aperta, respirando, contemplan­do, meditando”. Ripetendo quotidiana­mente la stessa “azione” per 21 giorni, seguendo le indicazion­i di queste pagine, riuscirai a poco a poco a fare diventare i cambiament­i introdotti un’abitudine consolidat­a. «Tre settimane sono sufficient­i per condiziona­re la nostra mente», afferma Berrino. «Se coinvolger­ai nel tuo programma anche altre persone ti sarà ancora più facile raggiunger­e gli obiettivi di mangiare bene, muoverti di più, essere consapevol­e. In una parola: di stare meglio».

IL DIGIUNO, PREVISTO 1 VOLTA ALLA SETTIMANA, RIPULISCE L’ORGANISMO DALLE SOSTANZE

CHE NE OSTACOLANO IL BUON FUNZIONAME­NTO.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy