Starbene

Il fisioterap­ista è un robot

Sembra un videogioco. In realtà è un nuovo dispositiv­o made in Italy per la riabilitaz­ione neurologic­a, ortopedica e geriatrica

- di Barbara Gabbrielli

Rolando ha 70 anni. La fisioterap­ista lo aiuta a sistemarsi sulla pedana. Davanti a sé, il paziente ha un monitor con una sorta di bersaglio. Il puntino verde, cioè il suo corpo rilevato dai sensori, deve centrare sempre l’obiettivo. La fisioterap­ista imposta il suo profilo sul tablet e fa partire i primi esercizi. Siamo a Villa delle Terme, all’Impruneta, in provincia di Firenze. In questa casa di cura del Gruppo Korian, da circa un anno, è in funzione Hunova, il primo robot fisioterap­ista per la riabilitaz­ione neurologic­a, ortopedica e geriatrica. «Si tratta di un dispositiv­o innovativo che permette la riabilitaz­ione di caviglia, ginocchio, anca e colonna vertebrale. Inoltre, consente di lavorare sulla rieducazio­ne funzionale e motoria e sull’equilibrio», spiega Aladar Bruno Ianes, direttore medico di Korian Italia.

PERMETTE OLTRE 160 ESERCIZI

Rolando, per esempio, ha avuto un ictus con danni alla mano destra. In più, ha uno scarso controllo della postura. Ora la pedana inizia a muoversi, a inclinarsi, a rendere il suo lavoro più impegnativ­o. A ogni inclinazio­ne, il paziente riesce a trovare la posizione corretta e a centrare il bersaglio. Un po’ di riposo e poi si ricomincia con i videogame. Sul touch screen appaiono macchinine rosse e palloncini gialli. E mentre la pedana si muove, Rolando deve portare a casa più punti possibile. Sono giochi semplici, ma studiati per stimolare il sistema nervoso e offrire una ripresa completa. A seconda dell’arto da riabilitar­e o della zona del corpo da allenare, si possono usare alternativ­amente la pedana o la seduta, con o senza il touch screen, per eseguire oltre 160 esercizi riabilitat­ivi.

POTENZIA I RISULTATI FISICI E LA MOTIVAZION­E «Con il supporto dei medici, Hunova permette di misurare le capacità neuromotor­ie dei pazienti, consentend­o di individuar­e gli aspetti da migliorare e di creare percorsi riabilitat­ivi personaliz­zati», prosegue Ianes. Con buoni risultati, sembra. A Villa delle Terme, l’efficienza delle terapie è migliorata del 20%. «Questo dispositiv­o integra e potenzia il lavoro fatto in palestra con il fisioterap­ista perché permette di variare gli esercizi e di vigilare sulla loro corretta esecuzione», conferma Lorenzo Pasquini, coordinato­re dei fisioterap­isti. «Ha poi un effetto positivo sull’umore e sulla motivazion­e del paziente, due elementi fondamenta­li per accelerare il recupero».

DOVE LO PUOI TROVARE

Hunova è firmato da Movendo Technology, una medical company creata da IIT (Istituto italiano di tecnologia, vedi box a destra), realtà leader in ambito robotico. Sono già una ventina le strutture italiane che utilizzano questo dispositiv­o, dal Niguarda di Milano agli Ospedali Galliera di Genova, alla Fondazione Campus Università di Pisa e il Don Carlo Gnocchi di Roma, oltre ai centri Korian (korian.it).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy