Starbene

Dormire bene

Assunti la sera, un paio d’ore prima di coricarti, favoriscon­o il riposo notturno. Merito del loro alto contenuto in triptofano e acido glutammico

- di Francesca Soccorsi

Sogni d’oro con i datteri

Dormi poco e hai spesso sonni agitati che ti fanno sentire stanca già appena alzata? Inserisci i datteri nella tua dieta: «Sono infatti una fonte preziosa di triptofano e acido glutammico, amminoacid­i indispensa­bili per migliorare la qualità del riposo», spiega la dottoressa Sara Ciastellar­di, nutrizioni­sta e omeopata a Livorno, Pisa e Grosseto.

DUE AMICI DEL RIPOSO PERCHÉ...

«Il triptofano è utilizzato dal cervello per secernere serotonina e melatonina, sostanze da cui dipende l’andamento del nostro orologio biologico. Studi recenti hanno dimostrato che un aumento dei livelli di triptofano nel sangue prolunga la durata del sonno, accorcia i tempi di addormenta­mento e riduce la frequenza dei risvegli notturni», chiarisce l’esperta. «L’acido glutammico, invece, è precursore dell’acido gammaamino­butirrico, neurotrasm­ettitore che favorisce il rilassamen­to».

COME E QUANDO MANGIARLI

«L’ideale per assicurart­i sogni d’oro è consumarne 5 o 6 un paio d’ore prima di coricarti, possibilme­nte abbinati allo yogurt al naturale: latte e derivati rappresent­ano infatti un’altra fonte inte- ressante di triptofano e ne potenziano quindi l’azione anti-insonnia», prosegue la dottoressa Ciastellar­di. «Poiché i datteri sono frutti piuttosto calorici e quindi impegnano la digestione, se tendi ad avere problemi di stomaco il consiglio è però quello di mangiarli frullati, perché lo sminuzzame­nto accelera il transito intestinal­e. Meglio ancora se con qualche pezzo di papaya, che contiene enzimi digestivi». In alternativ­a, puoi anche assumere 3-4 cucchiaini di composta di datteri, che puoi preparare da te a casa con la facile ricetta che ti proponiamo qui sotto.

 ??  ?? 100 g
ti di datteri 253 danno secchi calorie anche di e 750
potassio mg
100 g ti di datteri 253 danno secchi calorie anche di e 750 potassio mg
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy