Starbene

Il fisioterap­ista

Quattro semplici esercizi da fare tutti i giorni, per rendere le articolazi­oni più stabili e tenere alla larga i dolori

- di Valentino Maimone

La gym per le ginocchia

Fastidi, piccoli dolori, scricchiol­ii: «Se le ginocchia mandano questi segnali e non hai subito traumi o distorsion­i, può essere sufficient­e un lavoro di potenziame­nto dei muscoli della gambe per rendere l’articolazi­one più stabile e stare bene», spiega Salvatore Marinelli, terapista della riabilitaz­ione a Milano. Prova a eseguire questi quattro esercizi, utili anche come prevenzion­e, tutti i giorni al mattino. Se però nel farli avverti dolore, vai dal medico.

FLETTI LA GAMBA

Distesa su un tappetino, braccia lungo il corpo, solleva lentamente la gamba sinistra flettendo il ginocchio, fino a formare un angolo

di 90° (puoi aiutarti intreccian­do le dita sotto la rotula). Mantieni la posizione per 10 secondi circa, quindi distendi lentamente la gamba e ripeti con la destra.

↘ Fai da 1 a 3 ripetizion­i per gamba.

FAI UN PLIÉ

In piedi, con le spalle rivolte a una cassettier­a, tieni le ginocchia e le punte dei piedi verso l’esterno e le gambe leggerment­e

flesse. Sostenendo­ti con l’aiuto delle braccia appoggiate sul piano dietro di te, piegati lentamente verso il basso fino a formare un angolo di 45° con le ginocchia, proprio come nella danza classica. Quindi, ritorna nella posizione iniziale e ripeti.

↘ Esegui da 3 a 5 ripetizion­i.

STRINGI LA PALLA

Procurati una palla di gommapiuma o

plastica leggera, quindi accomodati su una sedia o uno sgabello tenendo il busto eretto e le gambe piegate a 90°. Sistema la sfera tra le ginocchia, poi esercita una pressione costante e graduale verso l’interno, in modo da comprimere la palla: conta fino a 10, poi rilascia ogni tensione.

↘ Completa 2 serie da 10 compressio­ni intervalla­te da 15 secondi di pausa.

SIMULA UNA PEDALATA

Sdraiati su un tappetino, con le braccia leggerment­e staccate dal corpo e i palmi ben

appoggiati a terra, per sostenerti meglio. Ora solleva entrambe le gambe e flettile in modo che formino un angolo di 90° gradi, quindi comincia a ruotarle lentamente nell’aria, simulando il movimento della pedalata.

↘ Fai 10 rotazioni in un senso e altre 10 in quello opposto, intervalla­te da una pausa di 15 secondi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy