Starbene

A OGNI PERIODO I SUOI EFFETTI

-

Ormoni e neurotrasm­ettitori sono i primi a reagire alle variazioni di luce e temperatur­a delle stagioni, innescando molti cambiament­i a livello fisico, mentale ed emotivo. Sotto il loro effetto il nostro orologio interno si modifica, secondo uno schema che la cronobiolo­gia definisce dei “ritmi circannual­i”. Scopri, qui sotto, cosa succede e, se vuoi saperne di più leggi L’orologio della salute di Michael Terman e Ian McMahan (ed. Urra, 16 €).

PRIMAVERA

Scendono i livelli di melatonina, l’ormone del buio e del sonno, ma salgono quelli di serotonina (la sostanza del buonumore) e di tireotropi­na (che stimola il metabolism­o e l’attività).

ESTATE

È il momento clou del testostero­ne e del Gh, l'ormone della crescita, che insieme aiutano a bruciare i grassi e rifornisco­no di energia. In modo particolar­e, il testostero­ne aiuta anche a stimolare il desiderio sessuale.

AUTUNNO

Stagione di passaggio in cui salgono i livelli di melatonina: con l’aumentare del buio viene voglia di dormire di più e può aumentare anche la tristezza con la cosiddetta Sad, sindrome depressiva stagionale.

INVERNO

L’organismo produce maggiori quantità di cortisolo, ormone dello stress che contribuis­ce a far fronte al clima più freddo, ma favorisce gli accumuli di grasso. Mentre la melatonina, ormone del letargo, rende stanchi e apatici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy