Starbene

Arancini di riso ai germogli di f ieno greco

-

Rosola con un cucchiaio d’olio la cipolla tritata, aggiungi il riso e fai tostare. Bagna con il vino, fai evaporare e porta a cottura versando poco alla volta il brodo bollente e mescolando. Spegni, lascia intiepidir­e e incorpora il grana e 2 uova. Trita i cipollotti con carota e sedano, unisci i pomodori sbucciati, privati dei semi e ridotti a tocchetti, 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Taglia la fontina a dadini. Quando il riso è freddo prendine una quantità pari a un’albicocca, scava al centro, riempi con prosciutto tritato, fontina e 1 ciuffo di germogli, copri di riso. Passa gli arancini nel pangrattat­o, disponili su una teglia con carta da forno e cuocili a 180 °C per 20-25 minuti, con funzione grill a fine cottura. Servi con pomodori e basilico.

FA BENE PERCHÉ

«I germogli di fieno greco contengono enzimi preziosi per la digestione, vitamina A e vitamina B3. Sono tra i più facili da coltivare perché richiedono solo 2-3 giorni per sviluppars­i. Il piatto, piuttosto nutriente, è consigliat­o a pranzo», dice la nostra esperta.

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

360 g di riso Carnaroli, 4 cucchiai di germogli di fieno greco, 100 g di fontina, 80 g di prosciutto cotto, 2 uova, 80 g di pangrattat­o, 40 g di grana grattugiat­o, 500 g di pomodori, 1 cipolla, 2 cipollotti, 1 carota, 1 gambo di sedano, basilico, 1 litro e 1/2 di brodo, olio evo. 590 calorie a porzione

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy