Starbene

Alimentazi­one CON I CIBI VEGETALI NUTRI IL CORPO E LA MENTE

-

Si chiama “Cucina macromedit­erranea” ed è una rivisitazi­one della nostra dieta in chiave zen. «Il cibo è importante non solo per le sostanze che ci fornisce, ma anche per l’energia vitale che ci trasmette», spiega Franco Berrino. «Deve nutrire il corpo e dare piacere alla mente. Ecco perché è tanto importante il modo in cui viene presentato. «Disporre i pezzettini di frutta fresca e secca in modo armonico, come per disegnare un mandàla, è ben diverso dal mischiarli tutti insieme in una ciotola». Nei 21 giorni del programma di rinascita il menu non varia molto. «Sono previsti solo alimenti di origine vegetale, più efficaci per disintossi­care l’organismo e ridurre l’infiammazi­one che è all’origine di molte malattie», chiarisce Berrino. «Poi, 1-2 volte alla settimana, possono essere introdotti la carne, le uova, il formaggio e, di preferenza, il pesce: sono fonte di vitamina B12, indispensa­bile per mantenere giovane il cervello».

Settimana 1 Le cene sono molto leggere. Il quinto giorno, alla sera, è previsto il digiuno (a destra il menu completo).

Settimana 2 Non devi mangiare nulla dal pranzo del giorno 12 fino alla colazione del giorno 13.

Settimana 3 Devi iniziare a nutrirti in silenzio. L’astinenza dal cibo arriva a 24 ore (tutto il giorno 18). Dal giorno 16 in poi è previsto sempre il dessert. GIORNO 1 Colazione: mandàla di frutta fresca e secca di stagione con un po’ di gomasio. Pranzo: polenta di mais integrale e saraceno su letto di purea di cannellini e funghi shiitake freschi, trifolati.

GIORNO 2 Colazione: torta di mele fatta in casa con farina di grano tenero tipo 2, granella di nocciole, olio evo, mela, uvetta sultanina e cremor tartaro come agente lievitante. Pranzo: pasta di grano “Senatore Cappelli” con sugo di verdure miste e 1 cucchiaino di crema di topinambur.

GIORNO 3 Colazione: pane integrale di farro caldo con tahin e composta di frutta. Pranzo: risotto semi-integrale con ortiche e hummus di lenticchie rosse, muffin dolcificat­i con uvetta.

GIORNO 4 Colazione: crêpes di farina di ceci e castagne o con miele misto a tahin in rapporto di 1 a 3. Pranzo: tortino di miglio, zucca e azuki.

GIORNO 5 Colazione: pane integrale di grano saraceno e segale con miso-tahin (rapporto 1 a 3) e hummus di ceci. Pranzo: ribollita, mousse di ceci. Cena: digiuno. GIORNO 6 Colazione: crema di riso integrale passata al setaccio e frutta cotta con kuzu. Pranzo: riso integrale con pesto di noci e rucola.

GIORNO 7 Colazione: yogurt con latte fresco e strudel di mele, uvetta e pinoli. Pranzo: lasagne di porri e ceci e dolce con azuki, latte di soia, agar-agar, malto di riso, crema di mandorle, amasake.

TUTTI I GIORNI Sempre: tè bancha e caffè di cereali e/o cicoria, gomasio per salare e verdure a volontà. A colazione: crema di riso.

A cena: vellutate e zuppe (se non è previsto il digiuno).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy