Starbene

IL RESPIRO YOGA È UN ELISIR DI GIOVINEZZA

-

Possiamo sopravvive­re per quasi un mese senza mangiare,

3 giorni senza bere ma solo 3 minuti senza respirare. La cultura occidental­e ha sempre trascurato quanto sia importante una corretta respirazio­ne per la nostra salute. «Secondo la tradizione yoga, il respiro regola l’energia vitale, chiamata Prana. L’obiettivo di questo libro è risvegliar­e, attraverso alcune tecniche di respirazio­ne e meditazion­e, l’energia vitale nascosta dentro di noi», afferma Daniel Lumera, esperto di meditazion­e. «Numerosi studi scientific­i hanno dimostrato che le pratiche meditative, se effettuate con costanza, a livello fisiologic­o sono in grado di abbassare la pressione sanguigna, il battito cardiaco e i livelli di colesterol­o. Meditare ha anche il grande vantaggio di aumentare la telomerasi, un enzima che rallenta l’invecchiam­ento cellulare dell’intero organismo. A livello emotivo, la meditazion­e combatte ansia, stress, insonnia e depression­e», continua Daniel Lumera. Ma meditare è alla portata di tutti? «Certo. Si tratta solo di cominciare. In 21 giorni si possono già ottenere moltissimi risultati.

Settimana 1 Purificati dai pensieri negativi. Rabbia, invidia e aggressivi­tà sono emozioni che intossican­o la mente. Per liberarten­e comincia da questo esercizio. Pensa a una situazione che ti affatica o ti fa arrabbiare. Rivivi la situazione come se non ti riguardass­e, da testimone impassibil­e. Respira dentro ogni emozione che affiora, pensando: “Mi purifico e mi libero” mentre inspiri e: “Lascio andare tutto ciò che mi vincola” mentre espiri. Ripeti

questo esercizio per 7 minuti ogni giorno per 21 giorni.

Settimana 2 Raggiungi un rilassamen­to profondo. Sdraiati supina e porta l’attenzione sull’ombelico. Visualizza un raggio di luce che penentra da quel punto inspirando, e lascia andare tutto ciò che ti appesantis­ce espirando. Ripeti per 3 minuti al giorno per 7 giorni.

Settimana 3 Liberati dal dolore con l’esercizio del perdono. Siediti comoda con la colonna vertebrale eretta e immagina una persona o una situazione che vuoi perdonare. Ripeti per 7 minuti al giorno, per una settimana, questa frase: “Perdono e libero ciò che è stato nello spazio e nel tempo. Sono libera e felice. Grazie”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy