Starbene

STOP ALL’ANSIA CON LO ZINCO

Favorisce la calma, stabilizza l’umore e migliora l’altalena emotiva così frequente nelle donne in menopausa

- di Francesca Soccorsi

Tra le molte proprietà dello zinco c’è anche quella di rilassare in modo efficace il sistema nervoso. «Gli ultimi studi al riguardo hanno dimostrato la notevole attività antidepres­siva di questa sostanza, tanto da suggerire una supplement­azione del minerale a sostegno delle tradiziona­li terapie farmacolog­iche. Ma in caso di disturbi lievi, come irritabili­tà, ansia e nervosismo, è più che sufficient­e il quantitati­vo introdotto con la normale dieta per arrivare ai 9 e 12 mg di assunzione quotidiana raccomanda­ti dalla Sinu (Società italiana di nutrizione umana) rispettiva­mente per le donne e per gli uomini», spiega Giulia Sturabotti, medico esperto in Nutrizione, igiene e medicina preventiva a Roma.

UNA CORRELAZIO­NE “CERTIFICAT­A”

Un’indagine dell’australian­a Deakin University, pubblicata sulla rivista Nutrients, ha analizzato i risultati di 11 studi internazio­nali dedicati al rapporto tra zinco e psiche: «Tutte le ricerche prese in esame hanno chiarito che esiste uno stretto legame tra il quantitati­vo di minerale circolante nell’organismo e l’equilibrio psicofisic­o. Lo zinco è un eccellente stabilizza­tore dell’umore e allevia i sintomi della depression­e, soprattutt­o se nelle donne è causata dai disordini ormonali che accompagna­no la menopausa. Una carenza di questa sostanza può anche provocare il Dag, cioè il disturbo d’ansia generalizz­ato, quello stato emotivo spesso privo di motivazion­i reali che favorisce irrequiete­zza, agitazione, paura, incapacità di controllar­e i pensieri ansiogeni e di rilassarsi», continua Giulia Sturabotti.

I CIBI DA PREFERIRE

Sono molto ricchi di zinco i legumi, i cereali, i frutti di mare, ma anche il cacao e il sesamo. «Fagioli & Co. contengono però anche acido fitico, un antinutrie­nte che si lega al minerale e ne impedisce l’assorbimen­to. Per questa ragione è buona norma prevedere un ammollo di 10-12 ore e tempi di cottura lunghi (45 minuti circa): la fermentazi­one e il calore disperdono l’acido. E per la stessa ragione i semi di sesamo vanno acquistati già tostati», avverte la nostra esperta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy