Starbene

Editoriale

- SABRINA BARBIERI Vicedirett­ore di Starbene

Un festival dedicato alla maternità mancava. A organizzar­lo ci ha pensato Kairos Donna, un’associazio­ne di psichiatri e psicologi nata per tutelare la salute mentale femminile (ne parliamo a pagina 20). In occasione dell’evento che si svolge a Padova dal 13 al 15 aprile, è stato lanciato l’hashtag #lamiamater­nità per invitare le mamme a raccontare sui social i momenti più gioiosi della loro vita da madre, ma anche quelli più tristi, con annesse angosce e paure. Perché le emozioni che ti dà un figlio non sono solo rosa, coprono tutte le sfumature dell’arcobaleno. Di quelle cupe, però, ancora ci si vergogna, nonostante i libri, i dibattiti, i film che hanno cercato di portarle alla luce. Si tende a nasconderl­e, per non mostrarsi deboli, cattive, lontane da quell’idea granitica di mamma perfetta che tutte vorremmo incarnare.

Si calcola che la depression­e post partum in Italia colpisca tra il 10 e il 15 per cento delle donne, ma soltanto la metà chiede aiuto. Spesso non si lancia l’S.O.S. anche perché ci si sente infinitame­nte sole. Pecore nere in un immaginari­o mondo di mamme sorridenti e felici. Inutile parlare se nessuno ci capirà, si pensa. Allora ci si rintana in un dolore che si ritiene esclusivo e colpevole, negandosi quello che davvero può salvare: la parola, l’ammissione dei propri bisogni, della rabbia, della stanchezza, della delusione, della tristezza. Chissà che un hashtag non riesca nell’impresa di stanare chi quei sentimenti negativi non li ha ancora confessati. Penso di sì. Basta poco, in fondo, per sentirsi più forti e mettere da parte vergogna e ritrosia. Basta accorgersi di non essere soli. Vale per ogni tipo di difficoltà. A pagina 18 parliamo, ad esempio, del successo delle diete di gruppo, virtuali e reali. Il loro segreto è esattament­e questo: condivider­e un problema con chi lo sta vivendo proprio come te ti dà la spinta giusta per affrontarl­o e superarlo.

 ??  ?? Alla radio
Ascoltami su
Radio Kiss Kiss sabato alle 16.10
Scrivimi su:
twitter:
@sab_barbieri
email: sabrina. barbieri@ mondadori.it
Alla radio Ascoltami su Radio Kiss Kiss sabato alle 16.10 Scrivimi su: twitter: @sab_barbieri email: sabrina. barbieri@ mondadori.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy