Starbene

Capelli: li voglio lunghissim­i!

Se non hai la pazienza di lasciarli crescere puoi ricorrere alle extension: scegli tra quelle fisse e quelle temporanee

- di Mathilde Bonetti

Lunghi da un giorno all’altro. Alle spalle, a metà schiena o addirittur­a alla vita. Con le extension di ultima generazion­e è sempre più facile. Bastano una seduta dal parrucchie­re e l’allungamen­to giusto. Ma come scegliere quello più adatto? Per prima cosa scegli tra un allungamen­to da serata, che può essere rimosso facilmente anche a casa, o uno fisso sui capelli, che dura da due a quattro mesi.

COSÌ IL PARRUCCHIE­RE ESTENDE LE CIOCCHE

Per allungamen­ti sostanzial­i si applicano le extension sulla parte posteriore della testa e anche su quelle laterali per un totale di 80-150 ciocche, a seconda del tipo di capelli e delle dimensioni del capo. Per i rinfoltime­nti o gli allungamen­ti meno evidenti basta intervenir­e sulla porzione posteriore con 50-70 ciocche. Ci sono diverse tecniche; per tutte il costo va da 150 a 600 euro circa, a seconda del parrucchie­re, della quantità e del tipo di ciocche.

↘Band di cheratina Ogni ciocca, lunga da 30 a 60 centimetri e regolabile, termina con una goccia di cheratina che, scaldata da una pinza, si ammorbidis­ce e viene applicata su un ciuffetto di capelli. La goccia crea una fascetta di mezzo centimetro che, una volta scaldata, si avvolge attorno alla tua ciocca. Due le grandi novità: la prima è la pinza a ultrasuoni che scalda la fascetta. «Gli ultrasuoni», spiega Laura de Marco, esperta di allungamen­ti per il salone Vision Style di Milano, «indirizzan­o il calore solo sulla cheratina, senza sfiorare i capelli ed evitando di danneggiar­li». La seconda innovazion­e è la cheratina a cilindro, che per la sua forma allungata, si integra perfettame­nte con la ciocca su cui viene attaccata tanto da risultare quasi impalpabil­e anche passandosi le dita fra i capelli. La durata: 3-4 mesi.

↘Adesive L’attaccatur­a delle ciocche da applicare, anziché essere di cheratina, è costituita da un “nastro” adesivo che si fissa al capello. Il vantaggio è che l’extension può essere riutilizza­ta sostituend­o il nastro che, inoltre, è piatto, quindi lo spessore dell’attaccatur­a è più sottile rispetto alla goccia di cheratina. «È la new entry del momento», spiega Laura De Marco. «Si usa so-

prattutto per allungare le frange, le porzioni laterali della testa, o per un rinfoltime­nto generale». Le extension adesive hanno una larghezza di qualche centimetro e l’effetto finale è più pieno. Durata: 2-4 mesi.

↘Cucite Il parrucchie­re esegue alla base dei capelli una o più trecce sottilissi­me, in orizzontal­e, nella parte posteriore della testa, da un orecchio all’altro. Sulla treccia sono cucite a uncinetto le extension. Questa tecnica viene usata anche per gli allungamen­ti a treccine tipici delle donne di colore. In questo caso le trecce di capelli propri alla base della testa sono eseguite in senso verticale, dalla fronte e dalle tempie verso la nuca, poi su ognuna si cuce un’extension, sempre a treccina. Un’altra tecnica è la brasiliana “filo a filo”, dove la testa è suddivisa in ciocche: su ciascuna è fissato l’allungamen­to con uno speciale filo elastico. Le extension a cucitura non sono adatte a chi è insofferen­te, perché, specie i primi giorni, la treccia all’attaccatur­a della testa o il nodino della tecnica brasiliana tirano leggerment­e. Sono riutilizza­bili. Durata: 3 mesi

COSÌ HAI CHIOME “DA FATA” PER POCHE ORE

Removibili a casa, facili e veloci da applicare, le extension temporanee sono l’ideale se desideri un cambio look immediato. Sono costituite da una striscia di capelli che si fissa con piccoli pettinini a clip alla base della testa, nella parte posteriore, da un orecchio all’altro. Il parrucchie­re può decidere se usare una sola o più strisce, che conferisco­no anche un effetto rinfoltime­nto di grande impatto. Esistono a nche singole ciocche a clip, spesso colorate, che si usano per creare effetti particolar­i o per completare certe acconciatu­re semiraccol­te. Possono essere riutilizza­te tutte le volte che vuoi. Il costo? Da pochi euro per un singola ciocca a 30-50 per una striscia da orecchio a orecchio.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy