Starbene

City bike

Abbiamo messo alla prova 12 modelli da donna sotto i 300 euro. Ecco quelli che hanno superato il nostro test: leggeri, sono tutti dotati di cambio e già muniti di accessori importanti, come fari e campanello

- di Enrico Maria Corno

Che budget occorre stabilire per acquistare una bicicletta di buona qualità, adatta sia per pedalare nel tempo libero, sia per andare al lavoro e portare i bambini a scuola? 300 € possono bastare, ma occhio a spenderli nel modo giusto. Per aiutarti a non sbagliare modello, Starbene ha testato 12 city bike sotto questa cifra, scegliendo i 4 modelli migliori.

CHE COSA ABBIAMO VALUTATO

Le nostre esperte si sono concentrat­e prima di tutto sulla leggerezza delle biciclette, caratteris­tica utile per rendere le pedalate comode e confortevo­li. Un altro aspetto fondamenta­le è la presenza del cambio: una bici con 6 rapporti richiede una manutenzio­ne minima e permette di superare salite e cavalcavia con meno fatica rispetto a un modello monomarcia. Inoltre, è stata valutata la presenza degli accessori: non è detto che le biciclette escano dai negozi già dotate di fari e campanelli e, di conseguenz­a, per la fornitura completa potrebbe essere necessario pagare un extra.

IL RISULTATO

Tutti i modelli selezionat­i hanno dimostrato di possedere i requisiti richiesti. Le biciclette scartate, invece, si sono rivelate troppo pesanti oppure meno accessoria­te.

IL CONSIGLIO IN PIÙ

Prima di comprare una bici, chiedi al negoziante se puoi usarla per un giro attorno all’isolato: è un test necessario per valutare il cambio (se è rumoroso va subito sistemato in officina) e, soprattutt­o, la comodità della sella. A volte, le biciclette con un prezzo economico sono dotate di sellini di bassa qualità, se è l’unico neo del modello conviene sostituire subito il sellino con un’alternativ­a più comoda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy