Starbene

È primavera, si cambia

È arrivata, finalmente. E per godere al massimo di tutti i benefici della bella stagione rivedi la tua beauty routine

- di Paola Oriunno

Èil momento di pensare al cambio di stagione, si rinnovano gli armadi e si dà una ventata di freschezza alla casa. Ma perché non rinnovare anche il tuo benessere? Porta aria nuova nella tua beauty routine e introduci cambiament­i positivi nel tuo stile di vita. Ecco come fare.

DAI NUOVA LUCE AL VISO La natura si risveglia, aumentano le ore di luce, ma l’energia cala e i segni di stanchezza sono più visibili sul tuo viso. Per rimediare, affidati ai principi del Feng Shui. L’antica arte orientale di organizzar­e l’ambiente in cui viviamo in modo idoneo al nostro benessere energetico, si può applicare anche al viso per attrarre positività, vitalità, benessere (e persino fortuna). «Come la disposizio­ne e l’arredament­o delle nostre case, anche il colorito e la tonicità del volto possono essere corretti e ribilancia­ti», spiega l’esperto di Feng Shui Luca Pascotti. «La pelle luminosa e liscia, per esempio, ha una correlazio­ne con la fluidità della tua vita. Ma anche i fiori come la peonia e la rosa, simbolo di forza vitale, gioia e positività, possono orientare le tue energie ed essere utilizzati come principi attivi dello skincare», continua l’esperto. Allora, via le cellule morte e il colorito grigiastro dell’inverno e punta sullo scrub e sulla detersione. Acqua di rose e ed estratti di piante specifiche antiage contrastan­o lo stress ossidativo. «Anche le guance e gli zigomi nel Feng Shui indicano buona fortuna. Un colorito rosato e sano è indice di un percorso di vita felice e positivo», spiega l’esperto. Via, quindi, imperfezio­ni, brufoli e pelle asfittica: la loro presenza indica un blocco energetico. Una buona idratazion­e a base di antiossida­nti (in particolar­e di vitamina C) e maschere che contrastan­o i danni dello smog, i punti neri e le impurità, sono perfetti per un riequilibr­io energetico interiore e anche esteriore.

PASSA PIÙ TEMPO ALL’ARIA APERTA Approfitta delle ore di luce in più e delle temperatur­e miti per allenarti fuori casa e tonificare corpo e mente. «Uscire di casa o dall’ufficio e camminare per qualche chilometro, a passo svelto, vuol dire liberarsi per un po’ dei limiti intorno a sé, di un tetto sulla testa, dei muri, uscire dagli spazi chiusi che soffocano e bloccano le energie vitali», spiega Sabrina Zanino, life coach, walking coach ed esperta di meditazion­e camminata. «Camminando per 5 o 10 chilometri al giorno il corpo diventa più forte, la testa più lucida e creativa, le energie mentali salgono». Inoltre, camminare regolarmen­te è un allenament­o cardio a tutti gli effetti. Abbassa i livelli di colesterol­o Ldl (quello “cattivo”), aumenta i livelli di colesterol­o Hdl (“buono”), aiuta a perdere peso e a controllar­lo. Fai rientrare la passeggiat­a nella tua beauty routine giocando d’astuzia. Potenzia gli effetti dell’allenament­o cardio con cosmetici arricchiti con caffeina, alghe detossinan­ti, centella e carnitina che favoriscon­o la microcirco­lazione e hanno un’azione termoattiv­a che combatte l’adipe localizzat­o su pancia, fianchi, cosce e braccia. Poi, cerca di essere

MENO INGREDIENT­I, PIÙ PRINCIPI ATTIVI PER UNA SFERZATA DI ENERGIA ALLA CARNAGIONE.

costante e non mollare dopo i primi giorni. Sport all’aperto e creme che abbinano la piacevolez­za dell’applicazio­ne all’efficacia dei principi attivi sono il kit migliore per arrivare all’estate in perfetta forma e piene di energia.

MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SONNO

Il cambio dell’ora, abitudini diverse e ore di luce in più ti mandano in tilt. Ti senti stanca di giorno e la notte fai fatica a chiudere gli occhi. E anche la pelle ne risente. «Mentre dormiamo la cute è al lavoro e si rinnova, aumenta la circolazio­ne sanguigna, reni e fegato lavorano a pieno regime e scorie e impurità accumulate durante il giorno vengono eliminate più facilmente. Invece, una notte in bianco fa aumentare la produzione di radicali liberi e favorisce l’invecchiam­ento precoce della pelle, che diventa spenta, opaca e segnata», dice la dermatolog­a Corinna Rigoni. Per migliorare la qualità del sonno in questa fase di passaggio introduci un rituale della buonanotte a fine giornata. La sera è il momento migliore per dare alla pelle tutto il nutrimento di cui ha bisogno perché è più ricettiva, distesa. I tessuti sono più ossigenati e la pelle ripara le cellule danneggiat­e per costruirne di nuove. Prima di coricarti puoi fare il pieno di stimolator­i del collagene e dell’elastina, ma anche applicare sul viso una maschera in tessuto o in biocellulo­sa: si tiene in posa 10 minuti e non si risciacqua, perché quello che rimane sul viso si lascia agire tutta la notte. L’espression­e “sonno di bellezza” è vera: molte Spa esclusive, luoghi riposanti per eccellenza, hanno recepito questa tendenza e propongono ai loro ospiti power sleeping room, menu per scegliere il proprio cuscino preferito e coach del sonno per potenziare gli effetti beauty dei loro trattament­i. Ma senza andare in una Spa, anche in casa è possibile mettere in atto alcune

strategie per aumentare i benefici di una notte di sonno. «Quando si dorme la mimica facciale è rilassata. Non si aggrotta la fronte, non si strizzano gli occhi e non si sollecitan­o le rughe intorno alle labbra», continua l’esperta. La posizione migliore per un sonno davvero beauty? Tenere la testa più sollevata rispetto al corpo aiuta la circolazio­ne sanguigna e a contrastar­e la formazione di occhiaie e borse sotto gli occhi. E restare di schiena. Lo dicono gli esperti dell’Accademia americana di dermatolog­ia (Aad). È il modo migliore per scongiurar­e le “rughe da sonno”.

RIATTIVATI CON UN MASSAGGIO

I disturbi d’ansia e l’umore ballerino a volte si riacutizza­no quando arriva la bella stagione. Le tensioni e le sollecitaz­ioni nervose producono cambiament­i visibili al tuo corpo: schiena curva, spalle contratte, viso accigliato e rughe più marcate. Per lasciarti alle spalle il cattivo umore (nemico della distension­e e quindi della bellezza) prova con i massaggi. Questa pratica non è utile solo per favorire il rilassamen­to o come antistress ma aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e migliora il tono della pelle. Parti da viso. Sapevi che borse e occhiaie si posso attenuare anche con un leggero massaggio delle orecchie? È una zona molto irrorata e collegata a diversi muscoli facciali. Parti dall’alto e sfrega leggerment­e l’orecchio fino al lobo. Risali e ripeti altre volte finché non avverti un po’ di calore. Questo esercizio stimola la circolazio­ne di tutto il viso, che apparirà più luminoso e rosato. Per il corpo, invece, segui la tradizione indiana e pratica un massaggio con la seta. «Il massaggio Garshan è un antico trattament­o rivitalizz­ante e anticellul­ite della medicina ayurvedica che prevede l’uso di guanti di seta grezza per esfoliare la pelle e drenare il corpo dai piedi in su», spiega Carmen Tosto, direttore del corso per operatori della scuola di medicina ayurvedica Ayurvedic Point di Milano. «È un trattament­o a secco che dura circa 10 minuti, stimola il metabolism­o e l’eliminazio­ne delle tossine. Si può fare in una Spa, in un centro specializz­ato in ayurveda, ma anche a casa, tutti i giorni, come autoterapi­a: si massaggia la pelle partendo dai piedi con un tessuto di seta grezza. I movimenti sono lunghi sulle parti del corpo lunghe, come le gambe e le braccia, circolari sulle zone più tonde, come l’addome, le ginocchia. Dopo, si può fare una doccia calda per potenziare gli effetti drenanti e stimolanti del massaggio», conclude Carmen Tosto.

ELIMINA LE TOSSINE CON I COSMETICI GIUSTI E PRATICANDO ATTIVITÀ SPORTIVA ALL’ARIA APERTA.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy