Starbene

Rinforza la chioma

Scopri i rimedi naturali da applicare localmente per combattere caduta, eccesso di sebo, fragilità e doppie punte

- di Rossana Cavaglieri

Icambi di stagione, con le variazioni di clima e luminosità, causano piccoli squilibri ormonali che possono ripercuote­rsi sullo stato della chioma», spiega Elena Ambrosin, biologa nutrizioni­sta e naturopata a Firenze e Siena. «Capita così di osservare una perdita più abbondante, secchezza o aumento dell’untuosità». Per contrastar­e questi problemi hai a disposizio­ne diversi rimedi naturali. «La strategia migliore è utilizzare la stessa pianta per via esterna e interna: gli effetti si potenziano», dice la naturopata.

LA LOZIONE ALL’ORTICA

Se sei reduce da un periodo di forte stress, e noti un diradament­o, l’erba ideale è l’ortica. Reminerali­zzante e ricca di zolfo e zinco, minerali benefici per l’apparato cutaneo, l’ortica si può usare come tintura madre (40 gocce 3 volte al giorno prima dei pasti per due mesi) e sotto forma di lozione per i capelli. In questo caso porti a bollore un decilitro d’acqua e lo versi su un pugnetto di foglie essiccate. Lascia in infusione un quarto d’ora, filtra e massaggia sui capelli puliti insistendo sulle radici almeno due volte alla settimana.

LE FRIZIONI CON LA BARDANA

Hai i capelli grassi e magari anche l’acne? Punta sulla bardana. La radice di questa pianta, comune alle nostre latitudini, è ricca di principi amari disintossi­canti e di proprietà antinfiamm­atorie capaci di migliorare il metabolism­o della pelle e combattere la tendenza alla seborrea. Fai bollire 50 g di radice in un litro d’acqua per venti minuti, filtra e bevine tre tazze al giorno lontano dai pasti. Usa il decotto rimanente per frizionare il cuoio capelluto una volta ogni due giorni. Attenzione se sei in cura con farmaci ipoglicemi­zzanti per il diabete: la bardana per via interna può potenziarl­i.

L’IMPACCO AL KARITÉ

Se i tuoi capelli sono sfibrati hanno bisogno di essere nutriti. «Le sostanze ideali sono gli oli e i grassi», dice Elena Ambrosin che suggerisce questa ricetta. Prepara un impacco con 50 g di burro di karité puro che avrai fatto intiepidir­e a bagno maria e miscelato con 50 di olio di oliva. Distribuis­cilo massaggian­dolo su tutta la lunghezza dei capelli, chiudi con un asciugaman­o o una cuffia e tienilo diverse ore o, se possibile, tutta la notte. Poi rimuovilo con lo shampoo. L’impacco va ripetuto 1-2 volte a settimana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy