Starbene

Le T-shirt che difendono dal sole

Grazie a un particolar­e trattament­o, offrono una barriera in più contro i raggi ultraviole­tti. Ma occhio all’etichetta

- di Claudio Gervasoni

Utili per difendere la pelle dall’aggression­e dei raggi solari quando si fa attività outdoor, le t-shirt in tessuto anti Uv sono sempre più usate da chi fa sport outdoor. Abbiamo chiesto all’ingegner Piero Sandroni, responsabi­le della C. Sandroni & C. (azienda che produce tessuti innovativi), a quali trattament­i sono sottoposti questi capi e a cosa fare attenzione al momento della scelta.

TUTTO MERITO DI UNA SPECIALE TINTURA

«Premesso che tutti gli indumenti svolgono una funzione schermante, quelli con trattament­o anti Uv utilizzano una tintura con un colorante trasparent­e. Questa fissa sul tessuto delle particolar­i molecole, in grado di assorbire le radiazioni ultraviole­tte dannose per la pelle senza alterare le caratteris­tiche originali della stoffa», spiega il nostro esperto. I capi trattati hanno un fattore di protezione che si misura secondo il parametro Upf (acronimo di ultraviole­t protection factor) e funziona come per le creme solari: ad esempio, Upf 50 vuol dire che solo un cinquantes­imo (2%) degli Uv raggiunge la pelle.

I LAVAGGI RIPETUTI POSSONO INDEBOLIRE LA PROTEZIONE

Per essere sicuri che un capo sia anti Uv deve riportare sull’etichetta il pittogramm­a di un sole giallo con un’ombreggiat­ura, l’indicazion­e EN 13758-2 e il fattore di protezione solare 40+, accompagna­ti da alcune informazio­ni sull’utilizzo. Tuttavia, questa garanzia non tiene conto di alcuni fattori, come il tessuto troppo stretch che, una volta indossato, allarga i “pori”, l’azione di acqua e sudore o lavaggi e abrasioni, in grado di compromett­erne le capacità di protezione: «L’unica certificaz­ione che esegue dei test anche in condizione di bagnato, dopo una serie di lavaggi e tirando il tessuto è la Uv Standard 801», specifica Piero Sandroni. Se questa sigla è riportata sotto il sole giallo, oppure su altre etichette del capo, significa che si può contare su un’importante protezione in più.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy