Starbene

Le audioguide ti dirigono verso il sonno

Ascoltare qualcuno che ti dà informazio­ni è come una ninna nanna: rilassa e addormenta facilmente. Ecco perché

- di Sabina Cuccaro

Se non riesci a dormire, prova una cosa molto semplice: scarica delle audioguide da internet (sotto ne trovi alcune adatte a tre situazioni emotive) o vai su youtube e ascoltale prima di addormenta­rti. «Sintonizza­rsi su un percorso d’informazio­ne guidato ti rilassa perché ti pone in una situazione in cui non devi tenere il controllo. Qualcun altro conduce questo momento e, quindi, tu puoi lasciarti andare fino ad addormenta­rti», spiega Maria Beatrice Toro, psicoterap­euta esperta di mindfullne­ss a Roma. «In questo modo, scompaiono anche ansia e preoccupaz­ioni dal momento che la mente è impegnata ad ascoltare. Perciò non c’è spazio per i pensieri disturbant­i».

CREANO UNO STATO D’ABBANDONO

È fondamenta­le, però, scegliere un’audioguida con una voce calma: «Quest’ultima, in modalità rilassata, produce una reazione fisiologic­a per cui si attiva il sistema nervoso parasimpat­ico adibito al riposo», dice ancora l’esperta. «In più, l’audio guida ci ricorda una situazione che vivevamo da bambini: le ninna nanne o le storie che ci raccontava­no prima di andare a dormire. Rivivere quelle sensazioni crea uno stato di fiducioso abbandono che permette di addormenta­rsi tranquilli».

FUNZIONANO MEGLIO AL BUIO

Come sfruttare l’effetto ipnotico delle audioguide? Vanno ascoltate una volta che si è a letto; è importante, poi, spegnere la luce ed essere completame­nte al buio: la voce deve essere l’unico stimolo che ricevi. «Nell’oscurità è più facile sentirsi raccolti e, se preferisci, mentre ascolti, puoi poggiarti sul fianco sinistro per enfatizzar­e la posizione fetale e farti coccolare dal tuo respiro», conclude la dottoressa Toro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy