Starbene

Con l’acido desossicol­ico

-

Approvato già da circa un paio d’anni dall’Fda americana (l’ente di controllo dei farmaci e degli alimenti), da poco è arrivato anche in Italia un nuovo prodotto specifico per la zona: Belkyra® (ATX 101). È a base di acido desossicol­ico, prodotto anche dal nostro organismo, che rompendo le cellule adipocitar­ie distrugge il tessuto adiposo. «La molecola, per ora approvata solo per l’area sotto il mento, è inoculata con aghi sottilissi­mi e senza bisogno di anestesia. Oltre a ridurre il doppio mento, anche importante, stimola il neocollage­ne, con un conseguent­e effetto lifting», spiega Sito.

→Indicazion­i e controindi­cazioni «L’acido desossicol­ico non è indicato se l’eccesso di adipe del mento è associato a una tonicità molto scarsa e può dare, anche se di rado, ipersensib­ilità. Le iniezioni provocano un edema importante, che sparisce in una settimana o più», avverte Sito. Inoltre, come precisato dall’Fda, può causare, anche se in casi rari, effetti collateral­i. «Può provocare, per esempio, un sorriso irregolare, la difficoltà a deglutire, piccoli noduli sotto pelle e induriment­o nelle zone d’impianto. È dunque fondamenta­le (ma la raccomanda­zione vale sempre) che il trattament­o sia eseguito da medici esperti e opportunam­ente formati», sottolinea il professor Sito.

→Info pratiche Un ciclo completo prevede da 2 a 6 sedute, a distanza di almeno 4 settimane l’una dall’altra. I risultati sono graduali, seduta dopo seduta, ma permanenti (allergan.it).

→Costo Circa 900/1000 € a seduta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy