Starbene

Magica linfa di betulla

Dai boschi del Nord Europa, ecco il preparato perfetto per depurare e rinvigorir­e il tuo organismo

- di Anna Pugliese

In Finlandia, specialmen­te per le donne, non è primavera se non ci si concede un periodo di depurazion­e a base di linfa di betulla. Questa sostanza viene estratta a inizio aprile, quando la betulla comincia a risvegliar­si dopo il lungo inverno, prima che metta le nuove foglie.

DRENANTE E ANTINFIAMM­ATORIA

«La linfa di betulla stimola la diuresi, permettend­o di combattere la ritenzione idrica, un inestetism­o che si concentra soprattutt­o su addome, glutei e caviglie», spiega il dottor Leopoldo Cervo, biologo nutrizioni­sta a Trieste. «Inoltre, ha un’efficace attività antinfiamm­atoria: è in grado di espellere le tossine che si accumulano negli interstizi cellulari, diminuendo la presenza di cellulite. In più, favorisce l’eliminazio­ne di urea, acidi urici e cloruri: tre prodotti di scarto del metabolism­o che riducono la possibilit­à di incorrere in infezioni del tratto urinario e calcoli renali. Per ottenere il massimo del risultato, abbinala a un integrator­e a base di bardana e carciofo, che ti aiuti a rimuovere le scorie dal fegato».

ANTIAGE E RICOSTITUE­NTE

La linfa di betulla è anche ricca di flavonoidi, potenti antiossida­nti che contrastan­o i radicali liberi responsabi­li dell’invecchiam­ento dei tessuti, così come di tannini, che hanno un’azione antibatter­ica e antinfiamm­atoria, e di vitamina C, utile per contrastar­e lo stress cellulare e per rinforzare il sistema immunitari­o. «Non mancano benefiche resine e oli essenziali che regalano forza ed energia», aggiunge il nostro nutrizioni­sta.

QUANDO PRENDERLA

Se arrivi da un periodo molto stressante, se il cambio di stagione ti sta affaticand­o molto o ancora se ti senti gonfia e appesantit­a, è il momento giusto per ricorrere alla linfa di betulla. «Ne bastano 2 cucchiai a stomaco vuoto per un mese di fila», suggerisce il dottor Cervo. Si compra nei negozi di prodotti naturali o in erborister­ia a un prezzo che si aggira intorno ai 20 € per 500 g.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy