Starbene

Balsami a risciacquo

Districano i capelli dopo lo shampoo, facilitand­o la pettinabil­ità e la messa in piega. Ne abbiamo valutati 15, scopri i nostri preferiti

- di Laurence Donnini

Iparrucchi­eri li chiamano conditione­r perché “condiziona­no” i capelli, li inguainano in un film protettivo ed elastico che li districa quando sono bagnati, aiutando lo styling. Indispensa­bili alle chiome lunghe o ricce, i balsami sono utili a tutte. Ne abbiamo esaminati 15, ma questa volta scegliere è stato particolar­mente difficile: i prodotti erano tutti di buona qualità. Leggi come siamo arrivati a preferirne 4.

LA FORMULA

«I balsami a risciacquo sono composti da emollienti come l’alcol cetilico, una cera di sintesi, oli vegetali come l’olio di cocco o di argan, agenti antistatic­i (quaternium e poliquater­nium) e vari attivi con funzione rinforzant­e o ammorbiden­te sui capelli», spiega il cosmetolog­o Umberto Borellini. «Possono contenere siliconi: non è una nota di demerito perché si risciacqua­no via, ma prima hanno creato un film elastico intorno al fusto, proteggend­olo dalla rottura». Le formule esaminate sono risultate tutte buone, abbiamo quindi privilegia­to i balsami più ricchi di agenti pregiati e con un elevato rapporto prezzo-qualità.

LA PROVA

Abbiamo applicato il conditione­r dopo lo shampoo abituale sui capelli umidi, seguendo le istruzioni sulla confezione. Abbiamo valutato la piacevolez­za d’uso (profumo, consistenz­a, facilità di erogazione e stesura), ma soprattutt­o il risultato sulle chiome.

IL CONSIGLIO

«Non applicare il balsamo sulle radici, distribuis­cilo solo sulle lunghezze e le punte, emulsionan­do con un po’ d’acqua, così si crea una leggera schiuma che facilita la stesura», dice Mirko Tagliaferr­i, hair stylist. «Lascia in posa il tempo indicato e, se hai i capelli ricci, risciacqua velocement­e. Questo permette ai boccoli di restare più elastici. Infine, non esagerare con le dosi: per lunghezze medie e corte basta un cucchiaino da tè, per capigliatu­re ricce o extralungh­e, un cucchiaio da minestra».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy