Starbene

TUTTI PAZZI PER LE AUTO ELETTRICHE

-

Il grande successo del gran premio “silenzioso” di Formula E, appena svoltosi a Roma, ha acceso i riflettori sulla mobilità elettrica.

In 4 anni in Italia sono raddoppiat­e le vendite di auto con la spina, ma l’incidenza sul mercato nazionale di autovettur­e è ancora solo dello 0,1%. Eppure qualcosa si muove a cominciare dagli investimen­ti sui servizi. «La mobilità elettrica è ormai una realtà», afferma il direttore della Divisione Globale e-Solutions di Enel Francesco Venturini. «E con il nostro Piano infrastrut­turale vogliamo eliminare la range anxiety, l’ansia di restare a secco di energia, per chi guida un’auto elettrica». Come? Il piano nazionale (sostenuto da Enel con un investimen­to compreso tra i 100 e i 300 milioni di euro) prevede l’installazi­one di circa 7mila colonnine entro il 2020, arrivando a 14mila nel 2022 lungo tutto lo stivale. L’80% dei punti di ricarica sarà nelle aree urbane, e il resto in zone extraurban­e e autostrada­li. Proprio questa fetta del progetto che coinvolge le aree esterne alle città, denominato Eva+ (Electric Vehicles Arteries) prevede, grazie ai fondi europei, la messa in funzione di colonnine “fast” che ricaricano l’auto in circa 20 minuti. Trovi i primi esempi sulla tratta Roma-Milano con un punto ricarica ogni 60 km. E i segnali positivi arrivano anche dalle case automobili­stiche che lanciano massicci progetti di mobilità sostenibil­e. Qualche esempio? Volvo dal 2019 produrrà solo auto elettriche e ibride. Volkswagen entro il 2022 porterà a 16 gli stabilimen­ti dedicati all’elettrico dagli attuali 3. E la Renault-Nissan lancerà nei prossimi anni 12 nuovi modelli di e-car.

 ??  ?? IL GRAN PREMIO ECOLOGICO
Qui sopra una foto del Gran Premio di Formula E che si è appena svolto al quartiere Eur di Roma.
IL GRAN PREMIO ECOLOGICO Qui sopra una foto del Gran Premio di Formula E che si è appena svolto al quartiere Eur di Roma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy