Starbene

IL MASSAGGIO CHE “ALLENA” IL VISO

Le mani dell’esperta lavorano in profondità. E sollevano i muscoli, eliminano le tossine, regalano benessere

- di Michela Duraccio

Una delle ultime tendenze dei centri benessere è quella di inserire, nel menu dei trattament­i, massaggi che prevedono movimenti di ginnastica facciale. Il motivo? Questo tipo di rituale, oltre a rassodare la pelle del viso, rilassa anche il corpo.

COINVOLGE TUTTI I SENSI

«Nel nostro centro benessere, il trattament­o con face gym si chiama Skinesis Signature Massage», spiega Sabina Bonvissuto, visagista del Hotel Caesius Thermae & SPA Resort di Bardolino (Verona). «Il massaggio è inserito in un rituale che prevede i classici step di detersione, peeling per eliminare cellule morte e impurità, applicazio­ne di crema e sieri. I prodotti utilizzati sono cosmeceuti­ci, concentrat­i di vitamine, estratti botanici naturali e principi attivi booster (come collagene e acido ialuronico) studiati per riparare, liftare, rassodare il viso. Dopo la detersione, parte il massaggio liftante che combina tecniche di ginnastica facciale con le manualità tipiche del massaggio francese: pétrissage (profondo massaggio terapeutic­o sulle fasce muscolari), tapotement (movimenti ritmici percussori) ed effleurage (sfiorament­i circolari con le dita). Proprio questi sapienti movimenti di mani e dita agiscono sul tessuto connettivo rieducando il muscolo, eliminando le tossine e l’acqua in eccesso presente nei tessuti per un visibile effetto lifting».

A CIASCUNA IL SUO

Da sottolinea­re: sia i prodotti sia i movimenti non sono standardiz­zati. La visagista li personaliz­za a seconda delle esigenze della cliente. «La pelle è spenta? Le manualità vanno dal collo verso la fronte per stimolare la circolazio­ne. È ipersensib­ile? Vanno al contrario, per agire sulla microcirco­lazione linfatica», conclude l’esperta. Il trattament­o da 30 minuti costa 50 euro. Info: hotelcaesi­usterme.com

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy