Starbene

COME SCEGLIERE L’ATTREZZATU­RA

-

LO ZAINO

«Per un’escursione giornalier­a a bassa quota, in estate, ne basta uno da 15-20 litri, semplice, senza particolar­i accessori.

Se pensi di affrontare un trekking di più giorni, con pernottame­nto fuori, uno zaino da 30 litri sarà più che sufficient­e», suggerisce Fabrizio Vago, la nostra guida escursioni­stica. Esistono anche modelli specifici per donna: hanno gli spallacci più laterali, per lasciare spazio al seno. LE SCARPE

Per un’escursione collinare, su sentieri non particolar­mente impervi, è perfetto uno scarponcin­o “mid”, che copre il malleolo, con la suola morbida. «È più leggero e comodo di una pedula e protegge più di una scarpa da trail running», assicura il nostro consulente. I BASTONCINI «Opta per quelli pieghevoli in 3 sezioni: non daranno fastidio anche se li fissi a uno zaino piccolo. Quelli di ultima generazion­e sono resistenti e leggerissi­mi», spiega Fabrizio Vago. L’ABBIGLIAME­NTO «Consiglio le magliette in lana merino anche d’estate: sono traspirant­i, asciugano in fretta e mantengono una temperatur­a piacevole sul corpo. Inoltre non prendono cattivo odore, anche se hai sudato parecchio», prosegue l’esperto. «Per i pantaloni, meglio che siano in una tonalità chiara, per individuar­e eventuali zecche, e in materiale antivento, che si asciughino facilmente». Infine attenta alle calze: preferisci quelle tecniche, in grado di proteggere dallo sfregament­o dello scarponcin­o sul collo del piede e dalle vesciche.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy