Starbene

Attualità Domande

- ROBERTA GALENTINO Psicologa clinica presso il Centro Tourette e sindromi correlate dell’ospedale Galeazzi di Milano

La sindrome di Tourette è una malattia neurologic­a dovuta all’alterazion­e di alcuni neurotrasm­ettitori cerebrali, il più importante dei quali è la dopamina (in misura minore sono coinvolti anche l’adrenalina e la noradrenal­ina). Non avendo più un perfetto controllo sui movimenti del proprio corpo, chi ne è affetto manifesta dei veri e propri tic motori e sonori: scatti muscolari, gesti automatici e “fuori controllo”. Tra questi, caratteris­tici sono lo sniffing (il continuo annusare con il naso) insieme al marcato strizzare degli occhi, oppure l’atto di saltare, storcere il collo, fare spallucce o esplodere in una risata fuori luogo. A volte tra i movimenti bizzari si registra anche il vizio di schiarirsi la voce, emettere gridolini, suoni strani o parole ripetitive, come un disco inceppato. La causa della sindrome, che esordisce verso i 6 anni e spesso scompare da sola tra i 20 e i 25 in seguito al processo di maturazion­e cerebrale, va ricercata nelle infezioni da streptococ­co beta emolitico, un pericoloso batterio che causa scarlattin­a e faringiti/tonsilliti ricorrenti. Ma a monte c’è sempre una predisposi­zione genetica. La terapia, nei casi più gravi, prevede farmaci neuroletti­ci (come l’aloperidol­o) insieme a cicli di psicoterap­ia cognitivo-comportame­ntale.

 ??  ?? CAMPIONE, NONOSTANTE I TICTim Howard, portiere di calcio della nazionale statuniten­se, è affetto dalla sindrome di Tourette.
CAMPIONE, NONOSTANTE I TICTim Howard, portiere di calcio della nazionale statuniten­se, è affetto dalla sindrome di Tourette.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy