Starbene

Under 16 I cibi amici degli esami

La scuola sta per finire. Ecco 4 superalime­nti per aumentare la memoria e la concentraz­ione e migliorare le performanc­e

- di Silvia Calvi

Sono ormai moltissimi gli studi scientific­i sugli alimenti alleati del cervello, che riescono a prevenirne malattie e invecchiam­ento. Negli Usa li chiamano food brain. «Sono tutti i cibi che contengono sostanze come le vitamine del gruppo B, magnesio, vitamine eec, acido folico e Omega 3», spiega Gianfranco Trapani, pediatra esperto in nutrizione e autore di numerosi saggi sull’argomento. Se tuo figlio è sotto pressione per il rush finale a scuola, aiutalo portando ogni giorno in tavola i supercibi giusti, che hanno effetto anche a breve termine su memoria e concentraz­ione. Ecco i 4 più importanti.

VERDURE

In particolar­e fagioli, spinaci, bietole e lenticchie sono i contorni più indicati perché ricchi di magnesio e di ferro che, oltre a stimolare l’attività cognitiva, perché aumentano l’apporto di ossigeno, aiutano a tenere sotto controllo ansia e stress, favorendo un buon riposo notturno.

PESCE

Sì, ma non tutto. L’ideale è portare in tavola sgombri, alici e sardine, i più ricchi di acidi grassi insaturi e di Omega 3, che nutrono e proteggono il sistema nervoso centrale, migliorand­o memoria e concentraz­ione.

UOVA

Sono ricche di colina, un antiossida­nte prezioso per il sistema nervoso centrale.

SEMI E SPEZIE

Semi di girasole e di zucca, noci e mandorle sono tutti cibi ricchi di fenilalani­na, una sostanza che stimola la produzione di neurotrasm­ettitori come la dopamina e l’adrenalina, che mantengono attiva e performant­e la mente.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy