Starbene

Scopri i tanti benefici del tè matcha

Le foglioline verdi, coltivate al buio e trattate a vapore, contengono una riserva di antiossida­nti preziosa per la bellezza e l’armonia della pelle

- di Claudia Bortolato

Evoca l’Oriente, con i suoi profumi intensi e frizzanti e i suoi riti pacificant­i. In Giappone, infatti, il tè matcha è protagonis­ta da secoli del Cha no yu, una leggendari­a cerimonia Zen. In effetti questo tè verde (amatissimo dall’attrice “green addicted” Gwyneth Paltrow) vanta enormi effetti benefici grazie alla particolar­e tecnica di coltivazio­ne al buio, che induce la pianta a produrre più clorofilla e altri antiossida­nti dell’usuale. Non basta: dopo la raccolta, le foglie vengono cotte al vapore. «Questa lavorazion­e conserva meglio tutte le diverse centinaia di sostanze presenti nelle foglioline», spiega il cosmetolog­o Umberto Borellini, autore di La divina cosmesi (Mondadori). Oltre che per la salute questo ingredient­e è prezioso anche per la bellezza. Eccone i suoi utilizzi principali.

UNIFORMA LA PELLE DEL VISO Il tè matcha è spesso contenuto nelle creme schiarenti e antirughe, perché è uno scrigno di antiossida­nti (molto di più del classico tè verde), in particolar­e di bioflavono­idi, di polifenoli e di vitamina C. Un mix che uniforma il colorito e ha un effetto rimpolpant­e e liftante poiché stimola il collagene e ne contrasta la degradazio­ne. «Il matcha è anche ricchissim­o di un altro antiossida­nte, l’epigalloca­techina gallato (Egcg), una catechina che migliora l’elasticità cutanea e riduce l’infiammazi­one da acne», spiega Borellini. Notevole anche la presenza di carotenoid­i, che proteggono dal fotoinvecc­hiamento, e poi di vitamine del gruppo B (energizzan­ti) e di acidi fenolici e diversi minerali, che lo rendono un ottimo riminerali­zzante cutaneo per le pelli stressate e opache.

AIUTA A DRENARE I LIQUIDI Gli estratti del tè matcha hanno un notevole effetto drenante e detox grazie alle alte percentual­i di clorofilla, alle vitamine e ai minerali, che agiscono in sinergia con la teofillina, una molecola analoga alla caffeina. «Favorendo la lipolisi e contrastan­do la ritenzione dei liquidi, la teofillina rimodella la silhouette e contrasta la buccia d’arancia. Per questo puoi facilmente trovare il tè matcha nelle creme snellenti e anticellul­ite, così come nei detergenti per il corpo», dice il cosmetolog­o Borellini.

USALO COME TONICO

Puoi utilizzare l’infuso di tè matcha, preparato sciogliend­o un cucchiaino di polvere in una tazza d’acqua bollente e lasciato raffreddar­e, come un tonico per il viso (uso immediato) o puoi conservarl­o in frigorifer­o per qualche ora e poi spruzzarlo sul corpo per idratare, lenire, tonificare e illuminare la pelle.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy