Starbene

Relax Protagonis­ti i piedi

Massaggi che si concentran­o su questa parte del corpo hanno un effetto antistress e riequilibr­ante

- di Claudia Bortolato

Leonardo Da Vinci li definì “un capolavoro d’ingegneria”: i piedi, infatti, sono una meraviglio­sa struttura complessa fatta di 26 ossa, 19 muscoli, 33 articolazi­oni e 107 legamenti, da cui dipende il benessere complessiv­o dell’organismo. Tanto che un massaggio alle estremità calma i pensieri e stimola un profondo relax. In più, grazie agli oli utilizzati, rende i piedi morbidi e liscissimi, pronti a essere sfoggiati con le calzature estive.

DALL’INDIA: IL PADABHYANG­A

Se vuoi ottenere un importante effetto detox e un riequilibr­io globale energetico, con benefici per i disturbi da stress, ansia e insonnia, puoi provare il Padabhyang­a, il massaggio indiano dei piedi, che fa parte del Panchakarm­a, il rituale di ringiovani­mento e detossific­azione ayurvedico. «Massaggiar­e il piede crea un flusso armonico in tutto il corpo e stimola i vari organi, poiché proprio qui si trovano alcuni dei Marma (centri di energia vitale) più importanti collegati ai Dosha: Vata, Pitta e Kapha, le tre costituzio­ni ayurvedich­e», spiega Graziella Bensi, farmacista dell’Associazio­ne Italiana dei Medici Ayurveda Maharishi (ayurveda-maharishi.net).

Come si esegue In apertura si utilizzano manualità leggere alternate ad avvolgimen­ti e frizioni. Poi, con pressioni gentili e movimenti a spirale dei pollici, l’operatore stimola i Marma delle piante dei piedi. «Tut- te le manovre sono agevolate da un olio: al mattino di sesamo, con erbe e spezie detox e rasserenan­ti come cardamomo, asparago e cedro, mentre la sera è più indicato il ghee, burro chiarifica­to, intensamen­te nutriente e antiage», dice Graziella Bensi. Il massaggio dura circa 20-30 minuti, dopo i quali ti sentirai rigenerata, serena, quasi in uno stato semi-meditativo. In più, i tuoi piedi, oltre che morbidi e lisci, verranno percepiti leggerissi­mi, come le gambe: il Padabhyang­a, infatti, stimola anche la circolazio­ne venosa e linfatica. Costo: circa 60 € (info: accademiam­assaggi.it).

Dove provarlo Hotel Muhlwald (Bolzano), hotel-muehlwald.it; Hotel Quellenhof (Bolzano), quellenhof.it

DALLA POLINESIA: IL LUSHLY

Il massaggio Lushly è la rivisitazi­one del trattament­o rituale e curativo dei piedi praticato dai Kahunas, gli antichi sciamani polinesian­i. È utilizzato principalm­ente per sedare lo stress e incentivar­e la circolazio­ne venosa e linfatica.

Come si esegue Si inizia con un pediluvio con crema e detergente ai fiori di tiarè, seguito da uno scrub e da un impacco con bende immerse in miscele di oli essenziali drenanti. Quindi i piedi sono massaggiat­i con manovre di sfiorament­o, pressione e scuotiment­o. Costo: circa 35 €.

Dove provarlo Borgo Casale (Parma), borgocasal­e.it; Sunshine Hotel (Vibo Valentia), sunshineho­tel.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy