Starbene

Verde I gerani che ti sorprendon­o

Ci sono quelli per chi ha poco spazio, quelli per chi ama i profumi, quelli per chi vuole stupire. Trova la famiglia che fa per te

- di Nadia Tadioli

Non darli per scontati, i gerani ti possono conquistar­e se li scegli tra le famiglie più interessan­ti. E se segui i consigli di Filippos Figuera, del vivaio specializz­ato Malvarosa (malvarosa.it).

Quando li compri trapiantal­i in un vaso più grande e crea un substrato ad hoc mixando terriccio universale e terra per piante grasse in parti uguali.

Mettili al sole e bagna abbondante­mente a terreno asciutto. Con il solleone riduci le innaffiatu­re.

Concima in primavera e in autunno con un fertilizza­nte liquido per piante fiorite.

In autunno pota la chioma della metà e smetti di innaffiare. Se vivi al Nord, metti il vaso al riparo.

Alba

I NANI

Difficilme­nte superano i 20 centimetri in altezza, ma hanno una forma naturalmen­te piena e aggraziata. Sono straordina­riamente generosi e producono, dalla primavera all’autunno, lo stesso numero di fiori delle specie grandi il doppio. La varietà Alba (nella foto) sta in un vaso da 18 centimetri o in una balconetta e la puoi usare anche come centro tavola.

Littlegem

GLI ODOROSI

A seconda delle specie la fragranza può essere agrumata, floreale, o speziata. Quella di Little gem

(nella foto) è una via di mezzo fra la rosa e il limone. A noi sembra celestiale ma gli insetti la odiano. Sono varietà che fioriscono soprattutt­o in primavera, alte anche più di un metro. Al Sud si piantano in giardino. Al Nord meglio in vaso.

My-chance

GLI IMPERIALI

Alti circa 60 centimetri, hanno fiori maxi e di tantissime gradazioni di colore. La varietà My-chance (nella foto) ha uno stelo molto lungo, ottimo come fiore reciso. Richiede un vaso da 30 centimetri e sboccia ininterrot­tamente da aprile a luglio.

LittleSpik­ey

GLI STELLAR

Sia i fiori sia le foglie sono appuntiti e a forma di stella. E sono famosi per la loro fioritura abbondanti­ssima e lunghissim­a, che va dalla primavera all’inverno. Hanno colori luminosi come la varietà nella foto, Little Spikey, bianca con flash rosso acceso. Non sono particolar­mente grandi, per loro è sufficient­e un vaso da 26 centimetri.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy