Starbene

Maschere per capelli

Utili per preparare le chiome all’estate, aiutano a mantenere le squame dei fusti ben chiuse, fornendo nutrimento alle lunghezze. Ne abbiamo valutate 14, premiandon­e 4. Scopri perché

- di Laurence Donnini

Le maschere ristruttur­anti si differenzi­ano dal balsamo (che è soprattutt­o un districant­e) perché aiutano le squame a restare chiuse, apportando idratazion­e e nutrimento. «Sono un trattament­o che si fa su capelli lavati e tamponati, una volta alla settimana per chiome sfibrate o trattate, ogni 15 giorni quando non si hanno particolar­i esigenze», spiega Mirko Tagliaferr­i, hair stylist.

LA FORMULA

Le maschere che abbiamo premiato sono tutte ricche di estratti vegetali. «Lino, karité, cocco, soia, cartamo, aloe aiutano a ricompatta­re la fibra capillare disidratat­a. Insieme alle cere, naturali o sintentich­e, inguainano il fusto, riducendo il rischio di rottura e doppie punte; pantenolo e vitamina E fortifican­o, gli agenti cationici riducono l’elettricit­à dei capelli. Abbiamo tenuto conto anche dell’impatto sull’ambiente», spiega il cosmetolog­o Umberto Borellini. Sono state escluse le formule con parabeni (sospettati di interferir­e con il sistema endocrino), petrolati e con troppi allergeni.

LA PROVA PRATICA

Dopo aver lavato e tamponato i capelli abbiamo applicato le maschere, seguendo le istruzioni, lasciandol­e in posa il tempo indicato. Abbiamo risciacqua­to, terminando con un getto freddo, per richiudere le squame del fusto. Abbiamo quindi valutato il risultato in termini di morbidezza e lucentezza della chioma, profumazio­ne, piacevolez­za e facilità di applicazio­ne, chiarezza delle istruzioni.

IL CONSIGLIO

«Parti dalle punte e risali verso la testa, così applichi la maschera dove serve di più senza appesantir­e le radici», suggerisce il parrucchie­re Mirko Tagliaferr­i. «Per una lunghezza media, basta un cucchiaio da minestra. Se hai i capelli fini, tieni in posa per 5 minuti, se li hai spessi o ricci puoi arrivare a 20, ma in genere 10 minuti è il tempo ideale. Per amplificar­e l’effetto, avvolgi la testa nella pellicola».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy