Starbene

I CONSIGLI DEL FISIATRA 2 Riposo sì, ma attivo

COME SI RECUPERA DALLE DISCOPATIE? ECCO CINQUE CONSIGLI DEL DOTTOR FILIPPO CAMEROTA, FISIATRA E DIRIGENTE MEDICO DEL POLICLINIC­O UNIVERSITA­RIO UMBERTO I” DI ROMA.

-

1 Non restare a letto

La prima tentazione sarebbe quella di restare immobile a letto, ma è la cosa più sbagliata da fare: restare distesi troppo a lungo potrebbe stimolare proprio quella radice nervosa che è già interessat­a dal problema e dunque potrebbe causare ancora più dolore. Se proprio senti il bisogno di metterti a letto, fai in modo di cambiare spesso posizione. Meglio evitare anche di stare seduti a lungo: aumenta il carico sulla colonna, cioè la compressio­ne dei dischi interverte­brali dovuta al peso corporeo. Quando la protrusion­e o l’ernia del disco sono ancora nella fase acuta, ogni ginnastica è sconsiglia­ta. Ma ciò non significa che si debba rinunciare a fare con cautela i movimenti più banali della vita di tutti i giorni. L’importante è non sollevare o spostare pesi né flettere o estendere la colonna come se niente fosse. Mai dimenticar­e che, se si esagera, la ricaduta è dietro l’angolo.

3 Usa bene il corsetto

Il corsetto è una protezione della colonna che può essere molto efficace, a patto di seguire regole precise. Va indossato per una settimana al massimo, non quando vai a letto, ma soprattutt­o se ne vedi gli effetti positivi sia dal punto di vista fisico sia psicologic­o. Se il corsetto fa sentire più sereni e “protetti” si tende a contrarre meno i muscoli, con immediati benefici.

4 Prova il Feldenkrai­s

Questo metodo è particolar­mente utile perché si basa su esercizi che insegnano a muoverti meglio nella vita di tutti i giorni. Quando il dolore è scomparso e l’infiammazi­one è molto diminuita, sono indicate 10 sedute a cadenza settimanal­e, seguite da altre 10 a cadenza quindicina­le.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy