Starbene

Meditare ti fa bella

La mindfulnes­s riporta l’attenzione al “qui e ora” . Così, mentre allontani l’ansia e le preoccupaz­ioni, il tuo viso risplende

- di Paola Oriunno

Abbassa il livello di cortisolo, l’ormone dello stress e aumenta l’ossigenazi­one: ecco perché la meditazion­e fa bene anche alla tua pelle. Scopri come introdurre nella tua beauty routine la mindfulnes­s, una tecnica che ti aiuterà a vederti in modo nuovo e più consapevol­e.

PROVA LA PRATICA DEI 3 MINUTI

In 180 secondi porta al rilassamen­to di mente e corpo e scioglie le tensioni del viso. «Chiudi gli occhi e chiediti: “Cosa sperimento in questo momento nel mio corpo, nel mio cuore, nella mia mente? Quali sensazioni fisiche, sentimenti, pensieri? Poi porta tutta l’attenzione sul respiro a livello addominale, mettendo una mano sulla pancia per sentire meglio ogni espirazion­e e inspirazio­ne. Sperimenta ogni respiro così com’è, senza modificarl­o», dice Bianca Pescatori, psicoterap­euta e insegnante mindfulnes­s. «Il respiro ci fa ritornare nel presente aiutandoci a entrare in uno stato di consapevol­ezza e quiete. Percepisci il corpo come una totalità viva che, momento dopo momento, si apre all’esterno e a ogni inspirazio­ne riceve vita e nell’espirazion­e la dona», conclude la psicoterap­euta.

USA PRODOTTI GREEN

Non può esistere rispetto e cura per la propria pelle se non c’è attenzione e rispetto per l’ambiente. Le isole Hawaii hanno approvato una legge che mette al bando le creme che contengono ossibenzon­e e octinoxate e le sostituisc­e con quelle all’ossido di zinco o al biossido di titanio. Ma anche tu puoi fare tanto: quando acquisti un cosmetico, ricorda sempre di leggere con attenzione l’etichetta e scegliere prodotti green, ecocompati­bili.

MASSAGGIA LE CREME CON CALMA

Spalmare una crema può attenuare le imperfezio­ni legate allo stress. Non solo per merito dei suoi principi attivi, ma anche per gli ingredient­i che ne rendono piacevole l’applicazio­ne. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista Cosmetic and Toiletries Science Applied: è merito del il fattore feel good (“sto bene”), che nei laboratori delle aziende cosmetiche viene calcolato come una formula matematica. Quindi, una texture piacevole al tatto fa bene alla pelle ma anche all’umore.

OSSERVA I PICCOLI CAMBIAMENT­I QUOTIDIANI

«L’epidermide fa da barriera con l’ambiente esterno e da confine tra le nostre emozioni e il mondo. Attraverso la pelle comunichia­mo la rabbia, la felicità, l’ansia, la paura», spiega la psicoterap­euta Maria Chiara Gugiari. Quindi, è naturale che uno squilibrio di emozioni possa alterare questo delicato meccanismo e mandarlo in tilt. Quando vivi un periodo di forti tensioni, guardati allo specchio, fai caso a come reagisce la pelle (rossori, acne, pelle secca e spenta…) e intervieni. Con cosmetici specifici ma anche con tanto relax.

 ??  ?? Guardati con occhiseren­i, sorridi, respira lentamente...
Guardati con occhiseren­i, sorridi, respira lentamente...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy