Starbene

Le acque micellari

-

Le acque micellari, con il caldo, sono più gradevoli del classico duo latte&tonico e, non avendo bisogno di risciacquo, risultano meno aggressive dei detergenti ad acqua. Ne abbiamo esaminate 14, preferendo­ne 4.

LA FORMULA

«Sono soluzioni detergenti a base d’acqua nella quale le molecole di tensioatti­vi si riuniscono a formare delle microsfere, le micelle: queste a contatto con la pelle si aprono e inglobano le impurità senza intaccare il film idrolipidi­co», spiega Umberto Borellini, cosmetolog­o e autore di La divina cosmesi (Mondadori). Trucco, sebo, polvere e impurità sono quindi “catturate” dalle micelle e portate via con l’aiuto di un dischetto di cotone. «Le formule possono essere arricchite di ingredient­i funzionali: agenti lenitivi (come bisabololo, betaina e allantoina), estratti vegetali rivitalizz­anti (come l’acqua di rose o l’olio di baobab), calmanti (camomilla, fiordaliso) o astringent­i (hamamelis), antiossida­nti (vitamine E e C)». Sono stati scartati i prodotti che contenevan­o alcol (che disidrata), coloranti, parabeni, derivati del petrolio. «Le formule premiate hanno dimostrato una buona efficacia struccante senza essere aggressive sulla pelle», rimarca il cosmetolog­o.

LA PROVA

Abbiamo provato le acque micellari imbevendo un dischetto di cotone e passandolo sul viso truccato a fine giornata. Sono state prese in consideraz­ione l’efficacia struccante, la delicatezz­a, la piacevolez­za d’uso e la praticità della confezione. Abbiamo valutato se il prezzo valesse la spesa e la chiarezza delle istruzioni sul flacone.

IL CONSIGLIO IN PIÙ

«Per eliminare il trucco dagli occhi lascia in posa per qualche istante sulle palpebre i dischetti imbevuti di acqua micellare e poi strofinali delicatame­nte. Se però usi mascara waterproof, preferisci uno struccante bifasico», conclude il cosmetolog­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy